Sformato di Riso Piselli e Speck

Oggi vi proponiamo lo Sformato di Riso Piselli e Speck, un piatto succulento davvero saporito perché ricco di ingredienti appetitosi. La cosa fantastica degli sformati (che siano di riso o di pasta) è che ci permettono di fare bella figura usando praticamente ciò che abbiamo in casa e che dobbiamo al più presto consumare, detto in altre parole sono le classiche ricette “svuota-frigo”. Nell’ordine noi avevamo dei piselli scongelati, delle fettine di speck e dei formaggi grattugiati e abbiamo pensato di riunire tutti questi ingredienti per realizzare uno squisitissimo sformato di riso da cuocere in forno e poi servire ai nostri commensali. La difficoltà nel cucinare questo Sformato di Riso Piselli e Speck è davvero minima, la possibilità di riempirlo con gli affettati e i formaggi avanzati è un vantaggio non da poco e il gusto è davvero ottimo, per cui non possiamo far altro che consigliarvelo 🙂

Sformato di Riso Piselli e Speck

Sformato di Riso Piselli e Speck

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di riso Carnaroli
  • 500 g di piselli sgranati
  • 100 g di speck a fette
  • 6 uova
  • 100 g di provolone grattugiato
  • 70 g di parmigiano grattugiato
  • 1 cipolla
  • 70 g di burro
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • pangrattato q.b.
  • sale
  • pepe

Preparate lo Sformato di Riso Piselli e Speck innanzitutto cuocendo i piselli con l’olio d’oliva, la cipolla tritata finemente, il sale e il pepe finché saranno teneri.

Nel frattempo lessate il riso in acqua bollente salata, scolatelo al dente e versatelo in una terrina. Unite al riso 50 g di burro a pezzetti e le uova. Mescolate bene per incorporare le uova al riso, poi unite i piselli, lo speck tagliato a pezzetti, il provolone e il parmigiano grattugiati.

Imburrate una teglia da forno e cospargetela con il pangrattato. Versatevi il riso, livellatelo, cospargetelo con altro pangrattato e con qualche fiocchetto di burro.

Cuocete lo Sformato di Riso Piselli e Speck nel forno già caldo a 200° per circa 20-25 minuti, finché la superficie dello sformato sarà dorata.

Rovesciate lo Sformato di Riso Piselli e Speck su un piatto da portata, tagliatelo a fette e servitelo in tavola.

Sformato di Riso Piselli e Speck

Le Ricette di Simo e Cicci

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

4 Risposte a “Sformato di Riso Piselli e Speck”

    1. Grazie 🙂 E’ vero gli sformati sono un vero e proprio salva-pranzo o salva-cena! Bacioni!!!

  1. Grazie per la “comoda” e golosa ricetta, ti chiedo però una precisazione: non hai indicato il tipo di riso che hai usato, è indifferente? Non c’è pericolo che scuocia nella doppia cottura (lessato e poi in forno)? Grazie mille.

    1. Ciao Raffaella! E’ vero non abbiamo indicato il tipo di riso anzi grazie per avercelo segnalato. Proprio per il pericolo di cui tu parli per questo tipo di preparazione è ideale il Carnaroli 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.