Semifreddo al torrone e kiwi

Il Semifreddo al torrone e kiwi è un dessert fresco, cremoso e delizioso, facile da preparare e perfetto da servire in occasioni speciali.La base per preparare questo semifreddo è una meringa all’italiana preparata con gli albumi pastorizzati, alleggerita con la panna montata e arricchita con del torrone bianco alle mandorle e nocciole. Un dolce al cucchiaio molto dolce che per questo abbiamo pensato di accompagnare con una salsa o coulis di kiwi che con il suo sapore gradevolmente acidulo contrasta in maniera armoniosa con il dolce del semifreddo. Il Semifreddo al torrone e kiwi, pur essendo un dolce molto semplice da preparare, è perfetto per terminare in bellezza un pranzo o una cena importante, un piccolo dessert scenografico e squisito!

Semifreddo al torrone e kiwi

Semifreddo al torrone e kiwi

Ingredienti per 8 piccoli semifreddi:

  • 2 albumi
  • 100 g di torrone bianco alle mandorle e nocciole
  • 120 g di zucchero
  • 250 g di panna da montare

Ingredienti per la salsa al kiwi:

  • 3 kiwi
  • 50 g di zucchero
  • succo di 1/2 limone

Semifreddo al torrone e kiwi

Preparate il Semifreddo al torrone e kiwi preparando innanzitutto la meringa necessaria per il semifreddo: montate nella planetaria o con le fruste eletricche gli albumi con 50 grammi di zucchero.

Nel frattempo a parte versate in un pentolino l’acqua con il restante zucchero e portate il tutto a una temperatura di 120°.

Versate lo zucchero a filo nella massa di albumi montati e continuare a far girare la frusta fino a quando gli albumi saranno montati a neve.

Tritate il torrone e aggiungetelo alla meringa.

Montate a parte la panna a neve ben ferma e incorporatela delicatamente alla meringa.

Trasferite il composto in 8 stampini foderati con pellicola trasparente o in uno stampo a ciambella e trasferitelo nel congelatore. Lasciatelo per almeno 6 ore in freezer.

Preparate la salsa di kiwi pulendo 2 kiwi e tagliandoli a pezzetti. Irrorateli con il succo di limone e riuniteli in un pentolino con lo zucchero. Cuocete e mescolate fino ad ottenere una salsa liscia e omogenea, poi passatela attraverso un colino in modo da eliminare i semi dei kiwi. Lasciate raffreddare la salsa.

Servite il Semifreddo al torrone con la salsa di kiwi preparata. Tagliate a fette il kiwi rimasto e usatelo per decorare ogni semifreddo.

Torna alla HOME PAGE oppure clicca mi piace sulla nostra pagina Facebook  QUI  per non perdere nessuna ricetta 😉

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.