Sbriciolata di patate e zucchine filante

La Sbriciolata di patate e zucchine filante è un gustoso piatto unico facilissimo da preparare, ideale per pranzo e cena e non solo! Fino a poco tempo fa se si parlava di sbriciolate noi pensavamo esclusivamente alle sbriciolate dolci da farcire in tanti modi diversi (ad esempio con ricotta e nutella o con crema all’arancia). Poi abbiamo scoperto grazie al web che le sbriciolate possono essere non solo dolci ma anche salate, e quindi potevamo non prepararla? Naturalmente no! Questa sbriciolata è davvero buonissima e la sua particolarità sono le patate presenti nell’impasto, un impasto che per certi versi ricorda quello degli gnocchi. Essendo una torta rustica, per il ripieno possiamo scegliere tutti i gusti che preferiamo. Oggi vi suggeriamo zucchine trifolate e formaggio filante, ma davvero c’è l’imbarazzo della scelta dei ripieni 🙂 Una torta rustica buonissima, pratica perché si può preparare in anticipo e gustare calda o fredda, e versatile perché possiamo scegliere noi come farcirla. Seguiteci che vi spieghiamo come prepararla 😉

Sbriciolata di patate e zucchine filante

Ingredienti per uno stampo di 24 cm di diametro:

  • 800 g di patate
  • 250-300 g di farina (il peso può variare in base alla consistenza delle patate)
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 2 uova medie
  • 4 zucchine medie
  • 150 g di emmental o altro formaggio
  • 1 cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva (o 4 cucchiaini)
  • noce moscata q.b.
  • sale
  • pepe

Sbriciolata di patate e zucchine filante

Preparate la Sbriciolata di patate e zucchine filante innanzitutto lavando, spuntando e tagliando a dadini le zucchine. Sbucciate la cipolla e affettatela.

Riunite zucchine e cipolla in una padella antiaderente con l’olio d’oliva e fate cuocere finché le zucchine saranno morbide.

Lavate le patate e lessatele per circa 30 minuti. Scolatele e, mentre sono ancora calde, passatele allo schiacciapatate.

Mettete la purea di patate in una ciotola e unite le uova, la farina, il parmigiano grattugiato, un pizzico di noce moscata, il sale e il pepe. Mescolate bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

Rivestite uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro con un foglio di carta da forno.

Aiutandovi con le mani inumidite, stendete sul fondo circa 3/4 del composto di patate preparato.Distribuite su di esso le zucchine e l’emmental tagliato a fette. Ricoprite il tutto con il composto di patate rimasto, sbriciolandolo con le mani in modo da creare delle grandi briciole.

Infornate la Sbriciolata di patate e zucchine filante nel forno già caldo a 180° per circa 30-40 minuti finché la superficie sarà ben dorata.

Servite la Sbriciolata di patate e zucchine filante calda ma è buona anche fredda!

Note:

  • La Sbriciolata di patate e zucchine filante si conserva in frigo per 1-2 giorni.
  • Al posto dell’emmental potete usare qualsiasi altro formaggio filante come provola o scamorza.

Torna alla HOME PAGE oppure clicca mi piace sulla nostra pagina Facebook  QUI  per non perdere nessuna ricetta 😉

La Video-Ricetta della Sbriciolata di patate e zucchine filante:

Sbriciolata di patate e zucchine filante

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.