Salsa Tzatziki

La Salsa Tzatziki è una salsa greca molto famosa servita tradizionalmente come antipasto, in grado di arricchire ed esaltare tanti tipi di pietanze. La ricetta di questa salsa è di una semplicità pazzesca: mescoliamo lo yogurt preferibilmente greco con i cetrioli grattugiati e ben strizzati, in modo che perdano gran parte del loro liquido, l’aglio, l’aceto o succo di limone, l’olio ed erbe come menta o aneto.

L’autentica salsa tzatziki greca è spesso preparata con yogurt di pecora o di capra, ma possiamo utilizzare il normale yogurt greco intero che troviamo facilmente in tutti i supermercati, l’importante è che abbia la giusta consistenza cremosa e densa. 

La tzatziki può accompagnare piatti di carne, di pesce, a base di riso o insalate, è delizioso per farcire panini e toast, come salsa in cui intingere crackers, crostini, grissini o patatine, per accompagnare verdure grigliate e burger vegetali, ma l’abbinamento classico è con la pita.

Ed è proprio insieme alla pita che abbiamo per la prima volta assaggiato e apprezzato lo tzatziki. Questa salsa ci è talmente piaciuta che la prepariamo spesso, soprattutto in estate, accompagnandola con insalate, e in particolare per preparare la pita gyros!

Curiosi di scoprire la ricetta della salsa tzatziki? Se la amate, potete provare anche queste salse:

HUMMUS DI CECI

SALSA TAHINA

GUACAMOLE

CREMA DI MELANZANE

SALSA ALLO YOGURT

FRITTELLE DI POMODORO ALLA GRECA

Salsa Tzatziki

Ingredienti:

  • 400 g di yogurt greco
  • 1 cetriolo
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 cucchiai di aceto bianco
  • 1 cucchiaio di menta fresca tritata (o aneto)
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale
Salsa Tzatziki

Lavate il cetriolo e grattugiatelo grossolanamente con la grattugia a fori larghi. Lasciatelo scolare in un colino per almeno 1 ora in modo che perda la sua acqua di vegetazione.

Pulite e sbucciate gli spicchi d’aglio, tritateli finemente e mescolateli in una ciotola con lo yogurt e il cetriolo. Aggiungete anche l’olio, l’aceto, la menta tritata e un pizzico di sale. Mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Riponete lo tzatziki in frigorifero coperto con la pellicola.

Potete usare la Salsa Tzatziki per il Pita gyros o per accompagnare il Pane in padella!

Le Ricette di Simo e Cicci

Salsa Tzatziki
Salsa Tzatziki
Salsa tzatziki
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “Salsa Tzatziki”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.