Risotto Castagne e Gorgonzola

Il Risotto Castagne e Gorgonzola è un primo piatto molto particolare e insolito che unisce le castagne ad un formaggio dal gusto deciso quale il gorgonzola. Le castagne sono frutti tipicamente autunnali normalmente usati per realizzare dolci (ad esempio il Mont Blanc!) ma sono ottimi anche per realizzare primi o secondi piatti. Uno di questi è il Risotto alle Castagne, un piatto dal gusto delicato e gradevole preparato con le castagne fresche lessate e cotte insieme al riso. Solo all’ultimo abbiamo aggiunto il gorgonzola dolce che fondendosi si amalgama al risotto rendendolo cremoso e saporito. Il Risotto Castagne e Gorgonzola è così un primo squisito e raffinato, ottimo da servire come principale portata per un pranzo o una cena con ospiti.

Risotto Castagne e Gorgonzola

Risotto Castagne e Gorgonzola

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di riso arborio
  • 250 g di gorgonzola dolce
  • 200 g di castagne
  • 50 g di burro
  • 1 cipolla
  • brodo vegetale q.b.
  • 120 ml di vino bianco
  • rosmarino secco
  • sale

Preparate le castagne: incidetele e ponetele in una pentola coprendole con acqua fredda. Lessate le castagne per circa 20-30 minuti dall’ebollizione e, una volta cotte, spellatele finché sono ancora calde.

Pulite e sbucciate la cipolla e tagliatela a fette. Sciogliete il burro in una pentola piuttosto ampia e unite la cipolla affettata con un po’ di rosmarino.Unite anche le castagne sbriciolate grossolanamente. Lasciate cuocere per qualche minuto, poi aggiungete il riso. Fatelo tostare per qualche minuto, poi sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare il vino e aggiungete un mestolo di brodo vegetale caldo alla volta. Proseguite la cottura del risotto a fuoco medio mescolando e aggiungendo man mano il brodo vegetale.

A fine cottura regolate di sale e aggiungete il gorgonzola a dadini. Mescolate bene in modo che il gorgonzola si sciolga e si amalgami perfettamente al risotto. Togliete Il Risotto Castagne e Gorgonzola dal fuoco e servitelo.

Risotto Castagne e Gorgonzola

Risotto Castagne e Gorgonzola

Risotto Castagne e Gorgonzola

Risotto Castagne e Gorgonzola

Risotto Castagne e Gorgonzola

Risotto Castagne e Gorgonzola

Seguiteci anche sulla nostra pagina Twitter!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.