Riso integrale saltato con broccoletti

Il Riso integrale saltato con broccoletti è un primo piatto vegano e senza glutine ricco di gusto e leggero allo stesso tempo. Amiamo il riso in tutte le sue varietà, e il riso integrale non fa certo eccezione. Possiede tantissime proprietà benefiche tra cui l’assenza di glutine che lo rende un alimento sicuro per i celiaci. Inoltre ha un potere saziante maggiore rispetto ad altri cereali, per cui è perfetto anche per chi segue una dieta. Ma queste sono solo alcune delle tante proprietà del riso integrale 🙂

Essendo meno raffinato, il riso integrale richiede un più lungo tempo di cottura che comunque è piuttosto semplice come poi vi spieghiamo meglio nella ricetta. Per condirlo abbiamo scelto i broccoletti siciliani che abbiamo sbollentato velocemente e poi fatto soffriggere in padella con aglio, olio e peperoncino. Un intingolo a cui abbiamo unito il riso integrale lesso, saltandolo velocemente in modo che tutti i sapori si amalgamassero alla perfezione. Il Riso integrale saltato con broccoletti è un piatto leggero e sano, un primo che abbiamo scelto per iniziare la settimana con leggerezza e con gusto!

Riso integrale saltato con broccoletti

Riso integrale saltato con broccoletti

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di riso integrale
  • 1 broccoletto siciliano
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino
  • olio extravergine d’oliva q.b. (oppure 4 cucchiaini di olio)
  • sale
  • pepe

Preparate il Riso integrale saltato con broccoletti iniziando dalla cottura del riso integrale: sciacquate il riso sotto acqua corrente fredda e poi scolatelo.

Ponete il riso integrale in una pentola con acqua fredda salata (circa 600 ml) e cuocetelo a fuoco lento e coperto per circa 40-50 minuti dall’inizio dell’ebollizione. A fine cottura, quando tutta l’acqua sarà stata assorbita, lasciate riposare il riso per cinque minuti nella pentola coperta e poi sgranate i chicchi.

Intanto pulite il broccoletto sotto acqua corrente e dividetelo in cimette.

Versateli in una pentola con acqua bollente salata e sbollentateli per circa 5-10 minuti: dovranno essere morbidi ma ancora croccanti. Scolateli bene.

Riscaldate in una padella antiaderente piuttosto ampia l’olio d’oliva e unite l’aglio pulito e diviso a metà e il peperoncino. Soffriggete l’aglio e il peperoncino per qualche istante e unitevi le cime del broccoletto.

Aggiungete anche il riso integrale e cuocete a fuoco vivo mescolando con un mestolo in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Servite il Riso integrale saltato con broccoletti ben caldo.

Note: Potete cuocere le cime del broccoletto anche al vapore.

Riso integrale saltato con broccoletti

Le Ricette di Simo e Cicci

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “Riso integrale saltato con broccoletti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.