Ravioli con Ripieno di Arrosto e Ricotta di Bufala

I ravioli con ripieno di arrosto e ricotta di bufala sono un primo piatto realizzato partendo da una base di pasta fresca all’uovo con un ripieno composto da carne di arrosto di manzo tritata e amalgamata con la ricotta di bufala. Anche se questo è un primo piatto speciale, ideale per un pranzo importante, è anche una cosiddetta ricetta del riciclo. Infatti a noi è capitato che avanzasse dell’arrosto di manzo e così, dato che in cucina nulla si butta ma tutto si può riciclare, abbiamo preparato questi gustosi ravioli utilizzando proprio l’arrosto insaporito con la ricotta, una bella dose di parmigiano grattugiato e un pizzico di noce moscata. Potete preparare anche in anticipo i ravioli congelandoli e poi preparandoli quando vi servono semplicemente cuocendoli nell’acqua in ebollizione, senza scongelarli. Inoltre per il condimento dei ravioli con ripieno di arrosto e ricotta di bufala potete optare per il classico burro e salvia o per un semplice sugo di pomodoro.

Ravioli con Ripieno di Arrosto e Ricotta di Bufala

Ingredienti per la pasta all’uovo:

  • 300 g di farina
  • 3 uova
  • sale

Ingredienti per il ripieno e per il condimento

  • 300 g di arrosto di manzo
  • 100 g di ricotta di bufala
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 2 uova
  • noce moscata
  • 50 g di burro
  • salvia
  • sale

Preparate per prima cosa la pasta all’uovo: lavorate la farina con le uova e un pizzico di sale fino ad ottenere un impasto compatto e sodo.  Formate un panetto, avvolgetelo nella carta trasparente e lasciatelo riposare per circa 30 minuti. Intanto preparate il ripieno:  tritate l’arrosto nel mixer, poi unite le uova, la ricotta di bufala, il parmigiano grattugiato e la noce moscata. Mescolate bene in modo da ottenere un composto ben amalgamato. Stendete la pasta in una sfoglia sottile utilizzando l’apposita macchina per la pasta. Confezionate i ravioli distribuendo sulla sfoglia piccoli mucchietti di ripieno ben distanziati tra loro. Poi coprite la sfoglia con il ripieno con un’altra sfoglia di pasta e schiacciate bene con le dita attorno ai mucchietti di ripieno per sigillare bene le due sfoglie. Con una rotella tagliapasta dentellata ritagliate tanti quadrotti. Se invece avete una ravioliera, vi basterà stendere una sfoglia su questo strumento, posizionare il ripieno, ricoprire con un’altra sfoglia di pasta e infine sigillare con il mattarello. Fate cuocere i ravioli con ripieno di arrosto e ricotta di bufala in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente e conditeli con il burro fuso a parte con le foglie di salvia. Servite i ravioli con ripieno di arrosto e ricotta di bufala ben caldi.

Ravioli con Ripieno di Arrosto e Ricotta di Bufala

 

Ravioli con Ripieno di Arrosto e Ricotta di Bufala Se volete essere sempre aggiornati sulle nostre ricette e chiederci qualche consiglio potete seguirci sulla nostra pagina Facebook semplicemente cliccando “mi piace”. Oppure potete seguirci su Twitter , Google+e Pinterest. Vi aspettiamo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.