Plumcake senza cottura al Cioccolato e Ciliegie

Oggi vi proponiamo una ricetta molto furba e soprattutto molto golosa: il Plumcake senza cottura al Cioccolato e Ciliegie. E’ un po’ difficile da credere che un plumcake non si debba cuocere in forno e detta così potrebbe sembrare un’idea assurda. Ma in realtà il trucco c’è ed è un modo semplicissimo per preparare un dolce in poche mosse: basta usare biscotti secchi tritati mescolati con burro, zucchero e cioccolato.A questi ingredienti abbiamo aggiunto un frutto tipico di questa stagione, la ciliegia, che può facilmente essere sostituita con altri tipi di frutta. Poi, dopo aver riempito lo stampo da plumcake con il composto preparato, anziché infornarlo lo mettiamo in frigo o direttamente in freezer per un dolce ancora più fresco. Visto il periodo quindi non possiamo non consigliarvi Il Plumcake senza cottura al Cioccolato e Ciliegie, una tortina facile da preparare e deliziosa!

Plumcake senza cottura al Cioccolato e Ciliegie

Plumcake senza cottura al Cioccolato e Ciliegie

Ingredienti:

  • 400 g di biscotti secchi
  • 200 g di cioccolato al latte
  • 200 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 250 g di ciliegie
  • cacao amaro in polvere q.b.

Preparate il Plumcake senza cottura al Cioccolato e Ciliegie mescolando in una ciotola il burro morbido con lo zucchero.

A parte fondete a bagnomaria il cioccolato al latte. Quando sarà freddo unitelo al burro con lo zucchero.Una volta ben amalgamati unite anche i biscotti secchi sbriciolati e in ultimo le ciliegie già pulite e denocciolate. Mescolate bene tutti gli ingredienti.

Rivestite uno stampo da plumcake con la carta forno e versatevi all’interno il composto di biscotti. Distribuitelo in maniera uniforme e livellatelo per bene, poi riponete lo stampo da plumcake in freezer (o in frigo) per almeno 3-4 ore.

Servite il Plumcake senza cottura al Cioccolato e Ciliegie tirandolo fuori dal freezer almeno una mezz’oretta circa prima, poi spolverizzatelo con il cacao amaro e servitelo.

Plumcake senza cottura al Cioccolato e Ciliegie

Plumcake senza cottura al Cioccolato e Ciliegie

 

Le Ricette di Simo e Cicci!

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.