Plumcake salato con Pomodori e Olive

Il Plumcake salato con Pomodori e Olive è un cake rustico facilissimo e veloce da preparare, oltre che ottimo. La ricetta di questo plumcake l’avevamo trovata su un vecchio numero di Sale&Pepe e faceva parte della nostra praticamente infinita”to do list”, la lista delle ricette da sperimentare oltre quelle che facciamo ogni giorno. Acquistando dei bei pomodorini cherry finalmente ci siamo ricordate di questa ricetta con pomodori secchi e pomodorini e che abbiamo personalizzato aggiungendo le olive verdi. In effetti questo mix di ingredienti (unito all’aroma inconfondibile dei semi di finocchio) fa del Plumcake salato con Pomodori e Olive una torta dal sapore mediterraneo, fresco, ideale per un buffet o per gite e picnic fuori porta!

Plumcake salato con Pomodori e Olive

Plumcake salato con Pomodori e Olive

Ingredienti:

  • 250 g di farina 00
  • 6 uova
  • 5 pomodorini cherry
  • 100 g di pomodori secchi sott’olio
  • 50 g di olive verdi schiacciate
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 120 ml di panna fresca da cucina
  • 90 g di burro
  • 1 bustina di lievito per torte salate
  • 1 cucchiaio di semi di finocchio
  • sale
  • pepe

Per preparare il Plumcake salato con Pomodori e Olive: sciogliete il burro in un pentolino o nel forno a microonde e lasciatelo intiepidire.

In una ciotola sgusciate le uova e sbattetele con il burro fuso. Aggiungete 90 g di parmigiano grattugiato, la panna, la farina setacciata con il lievito, i pomodori secchi sgocciolati e tagliati a filetti, le olive verdi schiacciate e tagliate a metà, i semi di finocchio, il sale e il pepe. Mescolate velocemente così da amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Imburrate uno stampo da plumcake dalle dimensioni di 25×11 cm circa e rivestitela con carta da forno. Versatevi il composto di pomodori secchi e olive e livellatelo.

Lavate e asciugate i pomodorini cherry e adagiateli sulla superficie del cake affondandoli leggermente. Spolverizzateli con il parmigiano rimasto.

Plumcake salato con Pomodori e Olive

Infornate il Plumcake salato con Pomodori e Olive nel forno già riscaldato a 200° per circa 35-40 minuti coprendolo con un foglio di alluminio. Poi scoprite lo stampo e cuocete il plumcake per altri 10-15 minuti, verificando l’avvenuta cottura con uno stuzzicadenti che, una volta inserito nel plumcake, dovrà risultare asciutto.

Sfornate il Plumcake salato con Pomodori e Olive e servitelo tiepido.

Plumcake salato con Pomodori e Olive

Plumcake salato con Pomodori e Olive

Plumcake salato con Pomodori e Olive

Plumcake salato con Pomodori e Olive

Ci trovate anche su Pinterest —> Le Ricette di Simo e Cicci!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “Plumcake salato con Pomodori e Olive”

  1. Vorrei provare questa tua ricetta……ma i plum cake sia dolci
    che salati mi vengono sempre ammassati , pesanti e non soffici
    dGRAZIE!!!da cosa dipende??????

    1. Ciao! Potrebbero essere diversi motivi: forse lavori poco le uova oppure lavori troppo l’impasto oppure non setacci la farina o non preriscaldi prima il forno. Se viene ammassato può darsi che apri il forno durante la cottura non lasciandolo lievitare a sufficienza. Non lo sappiamo con certezza comunque se segui la nostra ricetta del plumcake non dovresti avere problemi. A noi è venuto molto soffice e alto 🙂 Se riscontri problemi facci sapere 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.