Plumcake marmorizzato rosa e nero

Il Plumcake marmorizzato rosa e nero è un dolce soffice e delizioso che conquista con la sua bontà e i suoi colori, una ricetta facile e veloce. Questo plumcake è davvero un’idea furba che ci permette di fare bella figura con una ricetta che è di un’estrema semplicità. Si tratta di un classico impasto realizzato con farina, uova, zucchero, burro o olio* da dividere in due parti. Alla prima aggiungiamo il cacao amaro e fin qui tutto è nella norma. Alla seconda parte invece aggiungiamo qualche goccia di colorante rosa così da ottenere un impasto rosa molto chic. Versiamo i due impasti nello stampo e via in forno! Una volta raffreddato e decorato con lo zucchero a velo, già dal taglio della prima fetta scoprirete un dolce con delle gradazioni di colore davvero uniche. Un dolce soffice e dal sapore delicato, perfetto per la prima colazione o una merenda in compagnia.

*Nella ricetta troverete indicata la possibilità di sostituire il burro con l’olio e di diminuire la dose dello zucchero. Questo perché non solo abbiamo sperimentato la ricetta del plumcake marmorizzato in entrambe le versioni, ma anche perché spesso ci chiedete sia qui che sui nostri social se si può sostituire il burro nei dolci per problemi di intolleranza o altro o diminuire lo zucchero. Per cui riportiamo direttamente nella ricetta le variazioni possibili alla ricetta originale.

Plumcake marmorizzato rosa e nero

Plumcake marmorizzato rosa e nero

Ingredienti:

  • 90 g di farina
  • 60 g di fecola di patate
  • 3 uova
  • 140 g di burro morbido (o 110 g di olio di semi)
  • 140 g di zucchero (o 100 g se si preferisce un plumcake meno dolce!)
  • 15 g di cacao amaro
  • 50 g di cioccolato bianco (facoltativo)
  • 2 cucchiai di liquore all’arancia
  • un pizzico di sale
  • 5 g di lievito per dolci
  • qualche goccia di colorante rosa in gel
  • zucchero a velo q.b.

Plumcake marmorizzato rosa e nero

Preparate il Plumcake marmorizzato rosa e nero iniziando a montare il burro morbido o l’olio di semi se usate quest’ultimo con lo zucchero.

Aggiungete, continuando a montare con le fruste elettriche o in planetaria, le uova una alla volta incorporandole bene al composto, e il liquore all’arancia.

Setacciate insieme la farina con la fecola di patate, il lievito e un pizzico di sale e unitele al composto sempre continuando a mescolare fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.

Dividete l’impasto in due parti.

Ad un impasto amalgamate il cacao amaro.

All’altro aggiungete qualche goccia di colorante rosa e il cioccolato bianco fuso a bagnomaria se decidete di usarlo.

Versate in uno stampo imburrato e infarinato da plumcake di 22x9cm di dimensioni qualche cucchiaiata di impasto al cacao. Al centro versate qualche cucchiaiata di impasto rosa e mescolate leggermente con una forchetta per ottenere l’effetto marmorizzato.

Proseguite in questo modo con i restanti impasti terminando con l’impasto al cacao.

Infornate il Plumcake marmorizzato rosa e nero nel forno già caldo a 180° per circa 45-50 minuti, coprendo a metà cottura con un foglio di stagnola se notate che la superficie tende molto a scurirsi.

Sfornate il plumcake marmorizzato (facendo sempre prima la prova stecchino), lasciatelo raffreddare completamente e cospargetelo con lo zucchero a velo.

Note:

  • Il Plumcake marmorizzato rosa e nero si conserva fino ad una settimana anche se finirà molto prima 😉
  • Al posto del colore rosa, potete utilizzare altri colori come rosso o azzurro. Oppure potete mantenervi sul classico non aggiungendo nessun colore e realizzando un buonissimo plumcake marmorizzato bianco e nero.

Per tanti altri dolci da colazione clicca QUI.

Torna alla HOME PAGE oppure clicca mi piace sulla nostra pagina Facebook  QUI  per non perdere nessuna ricetta 😉

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “Plumcake marmorizzato rosa e nero”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.