Pizza di Polenta con Funghi e Salsiccia

La ricetta di oggi è una pizza atipica: una pizza che non ha bisogno di lievitare perché è preparata con la polenta! Proprio così: la Pizza di Polenta con Funghi e Salsiccia ha l’aspetto di una pizza ma la sua base è fatta con la polenta e non con la pasta da pane necessaria per la pizza così come la conosciamo. Questa ricetta era ormai in cantiere da un anno. L’avevamo letta su un numero di Sale & Pepe e ci eravamo ripromesse di provarla al più presto. In realtà, come dicevamo prima, è trascorso un anno, ma giustamente si dice “meglio tardi che mai” e alla fine ci siamo riuscite! Usando la polenta istantanea (ma si può usare la farina di mais: naturalmente i tempi di cottura saranno più lunghi!) abbiamo creato la base della pizza e l’abbiamo condita con polpa di pomodoro, funghi, salsiccia e tanta mozzarella. Poi una cottura veloce in forno e la Pizza di Polenta con Funghi e Salsiccia è subito pronta per essere gustata! La Pizza di Polenta è un’ottima alternativa alla pizza soprattutto quando non si ha molto tempo per farla lievitare e può essere condita come più ci piace!

Pizza di Polenta con Funghi e Salsiccia

Pizza di Polenta con Funghi e Salsiccia

Ingredienti:

  • 300 g di farina di mais per polenta rapida
  • 250 g di funghi freschi
  • 250 g di salsiccia
  • 150 g di mozzarella
  • 150 g di polpa di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • salvia fresca
  • sale
  • pepe

Preparate la polenta versando in una casseruola antiaderente dai bordi alti o in un paiolo di rame 1 l e 300 ml di acqua o la dose di acqua indicata sulla confezione della polenta. Salatela e quando giungerà ad ebollizione versatevi a pioggia la farina di mais, mescolando velocemente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Poco prima del termine di cottura della polenta conditela con 2 cucchiai di olio. Rivestite uno stampo di 26 cm di diametro con un foglio di carta forno e rovesciatevi subito la polenta, livellandola con il dorso di un cucchiaio.

Intanto preparate il condimento: pulite i funghi con un panno umido e privateli della parte terrosa. Affettateli grossolanamente. Spellate la salsiccia e sbriciolatela. Pulite, sbucciate l’aglio e tritatelo. Rosolatelo in una pentola antiaderente con l’olio restante e unite la salsiccia e qualche foglia di salvia. Rosolate la salsiccia e unite i funghi. Regolate di sale e pepe e lasciate cuocere il condimento per circa 15 minuti.

Distribuite sulla base di polenta la polpa di pomodoro già salata, i funghi, la salsiccia e dadini di mozzarella.

Cuocete la Pizza di Polenta nel forno preriscaldato a 230° per circa 10 minuti.

Pizza di Polenta con Funghi e Salsiccia

 

Pizza di Polenta con Funghi e Salsiccia

Seguiteci anche su Facebook 🙂

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “Pizza di Polenta con Funghi e Salsiccia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.