Pizza di patate in padella con fiori di zucca e prosciutto

La Pizza di patate in padella è una gustosa e insolita pizza preparata con le patate e cotta non in forno ma in padella, un piatto sfizioso velocissimo da preparare.Siamo arrivati nel periodo dell’anno in cui fa talmente caldo che, quando dobbiamo accendere il forno, o aspettiamo la sera quando l’aria è un po’ più fresca o ci rinunciamo del tutto. Però diciamoci la verità: non è possibile rinunciare alla pizza! Quest’anno abbiamo trovato un piccolo compromesso preparando questa pizza che si può cuocere direttamente in padella senza accendere il forno. Una preparazione veloce e pratica, adatta alla cucina di tutti i giorni anche perché non ha bisogno di lievitazione essendo priva di lievito, quindi non solo velocissima da preparare ma perfetta anche per chi è intollerante al lievito.

L’impasto è semplicissimo e ricorda molto l’impasto degli gnocchi: un mix di patate, farina e uova. Poi stendiamo l’impasto lavorato velocemente con le mani direttamente in padella, lo cuociamo prima da un lato, lo giriamo e condiamo con gli ingredienti prescelti: nel nostro caso fiori di zucca, prosciutto cotto e scamorza affumicata. Ve lo abbiamo detto che è semplicissima 😀 La Pizza di patate in padella è un piatto ottimo da preparare per il pranzo, per la cena, per l’aperitivo, per un buffet o da portare con noi al mare o ai picnic perché è buonissima anche fredda 😉

Pizza di patate in padella con fiori di zucca e prosciutto

Ingredienti per 4-6 persone:

  • 500 g di patate
  • 120-150 g di farina
  • 1 uovo
  • 10-15 fiori di zucca
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 100 g di scamorza affumicata
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • un cucchiaino di olio di semi
  • sale
  • pepe

Pizza di patate in padella con fiori di zucca e prosciutto

Preparate la Pizza di patate in padella con fiori di zucca e prosciutto lessando le patate per circa 30 minuti dall’inizio del bollore.

Una volta cotte sbucciatele e passatele con lo schiacciapatate ottenendo una purea.

Raccogliete la purea in una ciotola e unitevi l’uovo e la farina, regolandovi nell’aggiunta di quest’ultima in base alla consistenza delle patate. Dovrete ottenere un impasto sodo e omogeneo. Insaporite con il parmigiano grattugiato e regolate di sale e pepe.

Oliate leggermente una padella antiaderente di circa 24 cm di diametro e stendetevi con le mani infarinate l’impasto di patate ricoprendo uniformemente tutta la padella.

Cuocete la pizza di patate per 5 minuti circa, poi, aiutandovi con un coperchio, girate la pizza anche dall’altro lato e ricopritela con gli ingredienti del condimento: i fiori di zucca lavati, asciugati e privati del pistillo, il prosciutto a pezzetti e la scamorza a fettine.

Proseguite la cottura per altri 5 minuti circa, poi trasferite la Pizza di patate in padella con fiori di zucca e prosciutto su un piatto da portata e servitela.

Note:

  • Questa pizza di patate in padella è buona sia calda che fredda ed è una fantastica preparazione da portare ad un picnic o al mare.
  • Potete condire questa pizza in tantissimi modi oltre a quello che vi abbiamo proposto a seconda dei vostri gusti.

Vi proponiamo anche altre due ricette che vedono insieme pizza e patate: l’Impasto per pizza con le patate e la Pizza rossa con patate e mozzarella 💗

Le Ricette di Simo e Cicci

Pizza di patate in padella con fiori di zucca e prosciuttoPizza di patate in padella con fiori di zucca e prosciutto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.