Pesce spada con pomodorini e olive

Il Pesce spada con pomodorini e olive è un secondo piatto dal sapore tipicamente mediterraneo, un piatto molto semplice da preparare perfetto sia per il pranzo che per la cena. La preparazione di questo piatto per molti versi è simile ad un classico della cucina siciliana: il pesce spada alla messinese o alla ghiotta. Una somiglianza dovuta ad alcuni degli ingredienti che abbiamo utilizzato (come pomodorini e olive verdi), ma il nostro piatto è per così dire una rivisitazione perchè ne differisce sia per le erbe aromatiche che abbiamo utilizzato (basilico, salvia e rosmarino) sia per la cottura. Fatta questa dovuta premessa, dobbiamo dire che il Pesce spada con pomodorini e olive ci è piaciuto tantissimo innanzitutto per il fantastico sughetto che si viene a creare (e che richiama inevitabilmente la famosa scarpetta!) e poi perché grazie alla cottura a fuoco molto dolce il pesce spada è divenuto molto tenero, convincendo anche chi in famiglia non ama molto mangiarlo. E poi, ultimo ma non meno importante, si cuoce tutto in un’unica pentola. Un secondo piatto semplice e saporito perfetto per tutta la famiglia!

Pesce spada con pomodorini e olive

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 fette di pesce spada (circa 500 g)
  • 500 g di pomodorini
  • 25 g di olive verdi denocciolate
  • 25 g di olive nere denocciolate
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • 15 g di farina
  • un trito di basilico, salvia e rosmarino (facoltativo)
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva (o 4 cucchiaini)
  • sale
  • pepe

Pesce spada con pomodorini e olive

Preparate il Pesce spada con pomodorini e olive innanzitutto pulendo i pomodorini: lavateli, asciugateli e tagliateli a metà. Eliminate i semi e tagliateli a dadini.

Pulite, sbucciate e tritate la cipolla.

Riscaldate l’olio in una padella antiaderente e rosolatevi la cipolla.

Infarinate le fette di pesce spada e adagiatele nella pentola. Cuocete il pesce spada a recipiente coperto e a fuoco lento per circa 15 minuti.

Ricoprite il pesce spada con i pomodorini, le olive tagliate a rondelle e il trito di rosmarino, salvia e basilico e fate cuocere sempre a fuoco lento e coperto per un’altra decina di minuti.

Servite il Pesce spada con pomodorini e olive.

Note:

  • Potete arricchire il  Pesce spada con pomodorini e olive con un’ulteriore nota di profumo aggiungendo i capperi e i pinoli.

Con il pesce spada provate anche gli Spaghetti con pesce spada, melanzane e peperoni o il Pesce spada gratinato alla mediterranea.

FILETTI DI BRANZINO ALLA MEDITERRANEA

Le Ricette di Simo e Cicci

Pesce spada con pomodorini e olive

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.