Penne Integrali con Scarola Capperi e Olive Nere

Le Penne Integrali con Scarola Capperi e Olive Nere sono un primo piatto saporito e leggero. Essendo reduci da un fine settimana particolarmente intenso dal punto di vista culinario (tra la pizza del sabato sera e il primo piatto e la torta della domenica!) abbiamo sentito l’esigenza di ritornare alle buone vecchie abitudini con un piatto decisamente light fatto con la pasta integrale e con un condimento vegano a base di scarola, capperi, olive nere e peperoncino.Le Penne Integrali con Scarola Capperi e Olive Nere sono molto leggere e digeribili, un piatto sano ma con gusto!

Penne Integrali con Scarola Capperi e Olive Nere

Penne Integrali con Scarola Capperi e Olive Nere

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di penne integrali
  • 1 cespo piccolo di scarola
  • una manciata di capperi sotto sale
  • una manciata di olive nere
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale

Per preparare le Penne Integrali con Scarola Capperi e Olive Nere: pulite la scarola, eliminate le foglie esterne rovinate e il gambo. Sciacquatela bene sotto acqua corrente e scolatela.

In una pentola capiente fate soffriggere l’aglio e il peperoncino in qualche cucchiaio di olio d’oliva. Tagliate a listarelle la scarola e aggiungetela al soffritto d’aglio insieme ai capperi dissalati e alle olive nere. Cuocetela per una decina di minuti o finché la scarola è cotta, unendo qualche cucchiaio d’acqua se necessario. A fine cottura regolate di sale.

Cuocete le penne integrali in abbondante acqua bollente salata, scolatele al dente e conditele con la scarola. Servite le Penne Integrali con Scarola Capperi e Olive Nere.

Penne Integrali con Scarola Capperi e Olive Nere

Penne Integrali con Scarola Capperi e Olive Nere

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook —> Le Ricette di Simo e Cicci!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.