Pastiera di Riso con Lemon Curd

La Pastiera di Riso con Lemon Curd è una variante della classica pastiera. La prima differenza rispetto alla pastiera tradizionale è rappresentata dalla presenza del riso al posto del grano cotto. Dobbiamo dire che si tratta di una valida alternativa che noi non avevamo mai provato prima d’ora, abituate appunto alla classica pastiera di grano, e che ci è piaciuta molto. La seconda differenza è rappresentata da una preparazione che sicuramente è una new entry per la pastiera, le cui origini, come noto, sono napoletane: la lemon curd, una crema inglese a base di limoni che ormai usiamo dappertutto 🙂 L’idea di utilizzare la lemon curd è dovuta al fatto che volevamo ottenere una pastiera particolarmente aromatica, con un profumo di agrumi molto forte. Per cui non ci siamo accontentate del solo fior d’arancio che già usiamo in dosi spropositate rispetto al normale ma abbiamo usato anche questa crema molto limonosa, ed il risultato è stato gustosissimo!

Pastiera di Riso con Lemon Curd

Pastiera di Riso con Lemon Curd

Ingredienti:

  • doppia dose di pasta frolla (la ricetta la trovate QUI)
  • una dose di lemon curd (la ricetta la trovate QUI)
  • 200 g di riso
  • 500 ml di latte
  • 3 uova
  • 250 g di zucchero semolato
  • 500 g di ricotta
  • fior d’arancio q.b.
  • canditi misti q.b.
  • cannella in polvere q.b.
  • 1 buccia di limone

Preparate la Pastiera di Riso con Lemon Curd cominciando dalla pasta frolla: preparatela come nella ricetta indicata ma raddoppiando tutti gli ingredienti (quindi 500 g di farina, 250 g di burro, 250 g di zucchero, 2 uova, 1/2 bustina di lievito per dolci, 1 limone grattugiato). Una volta ottenuto un panetto liscio ed omogeneo avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare fino al momento dell’utilizzo.

Preparate anche la lemon curd e lasciatela raffreddare.

Cuocete il riso nel latte con una buccia di limone e la cannella. Lasciatelo cuocere fin quando si sarà completamente assorbito.Lasciatelo raffreddare.

Preparate il ripieno della pastiera di riso con lemon curd mescolando in una ciotola con le fruste elettriche la ricotta con lo zucchero ottenendo una crema. Aggiungete le uova e continuate a mescolare.Unite 3/4 della lemon curd, poi quando sarà perfettamente amalgamata al composto unite anche il riso intiepidito senza la buccia di limone, il fior d’arancio e i canditi misti. Amalgamate bene il tutto.

Imburrate e infarinate una teglia da forno di alluminio di medie dimensioni (noi abbiamo usato due teglie piccole). Stendete 3/4 della pasta frolla ottenendo un disco e foderatevi la teglia eliminando le eccedenze. Stendete la lemon curd rimanente sul fondo della frolla e poi riempitela con il ripieno di riso. Stendete la restante frolla e ritagliate con una rotella dentellata delle strisce.Distribuitele sulla superficie della pastiera incrociandole.

Cuocete la Pastiera di Riso con Lemon Curd nel forno preriscaldato a 180° per circa 1 ora o finchè noterete che la superficie della pastiera è ben dorata.

Sfornate la Pastiera di Riso con Lemon Curd, lasciatela raffreddare e poi servitela.

Pastiera di Riso con Lemon Curd

Pastiera di Riso con Lemon Curd

Pastiera di Riso con Lemon Curd

Pastiera di Riso con Lemon Curd

Ci trovate anche su Pinterest —> Le Ricette di Simo e Cicci!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “Pastiera di Riso con Lemon Curd”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.