Pasta con zucca fagioli e pomodori secchi

La Pasta con zucca fagioli e pomodori secchi è un primo piatto gustoso ed invitante, una ricetta dal sapore e dal profumo tipicamente autunnale. L’abbinamento tra il sapore dolce e delicato della zucca e quello molto più deciso dei fagioli è senza dubbio azzeccato e da anni noi lo gustiamo quando prepariamo la nostra semplicissima zuppa di zucca e fagioli, un piatto perfetto per la stagione fredda. In questa ricetta, invece, diventano gli ingredienti principali per preparare un’ottima pasta asciutta insieme ai pomodori secchi, al prezzemolo fresco tritato e a un pizzico di peperoncino. Una ricetta rustica e originale, ricca di verdure, semplice da preparare e davvero saporita!

Pasta con zucca fagioli e pomodori secchi

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di pasta (noi abbiamo usato le mezze maniche rigate) (oppure 240 g)
  • 250 g di fagioli borlotti già cotti
  • 500 g di zucca
  • 10 pomodori secchi sott’olio (o senza olio per un minore apporto calorico)
  • 1 spicchio d’aglio
  • un ciuffo di prezzemolo fresco
  • 1 peperoncino
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva (o 4 cucchiaini)
  • sale

Pasta con zucca fagioli e pomodori secchi

Preparate la Pasta con zucca fagioli e pomodori secchi innanzitutto pulendo la zucca: eliminate la scorza, i semi e i filamenti interni e tagliatela a dadini. Sbucciate lo spicchio d’aglio e tritatelo.

Soffriggete l’aglio in un ampio tegame con l’olio d’oliva e il peperoncino, poi aggiungete la zucca a dadini. Lasciatela cuocere  a fuoco dolce per circa 15-20 minuti, bagnando di tanto in tanto con del brodo vegetale caldo o con dell’acqua calda.

Quando la zucca sarà cotta, unite i fagioli e i pomodori secchi tagliati a striscioline. Lasciate insaporire per qualche minuto e infine regolate di sale.

Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente e versatela nel tegame con i fagioli e la zucca. Mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Servite la Pasta con zucca fagioli e pomodori secchi cospargendola con abbondante prezzemolo tritato.

Note:

  • Se usate i fagioli secchi dovrete metterli a bagno in acqua fredda per circa 8 ore o tutta la notte. Poi risciacquateli, versateli in una pentola con acqua fredda e cuoceteli per circa 2-3 ore.

Per altri primi piatti con la zucca provate gli Gnocchetti sardi con zucca e salmone, i Cannelloni di crepes con zucca e ricotta o le Farfalle zucca e speck.

Le Ricette di Simo e Cicci

Pasta con zucca fagioli e pomodori secchi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.