Pasta con pancetta cipolla e paté di olive nere

La Pasta con pancetta cipolla e paté di olive nere è un primo piatto saporito e appetitoso, velocissimo da preparare. Questo piatto di pasta nasce in un giorno qualunque, o meglio in uno di quei giorni in cui si torna tardi a casa e non c’è niente di pronto da mangiare. Il primo pensiero che ci viene in mente naturalmente è di preparare un bel piatto di pasta perché ci vogliono pochi minuti per cucinarlo e incontra sempre il consenso di tutti. Quindi, che pasta sia! Si decide anche il formato: gli spaghetti che ben si adattano a sughi dell’ultimo minuto. Ma andando in dispensa non troviamo gli spaghetti e così “ripieghiamo” sui vermicelli che li sostituiscono egregiamente. A questo punto abbiamo stabilito cosa preparare, abbiamo scelto il formato di pasta, ora rimane il vero problema: con cosa condiamo la pasta?  Nell’ordine recuperiamo una confezione di pancetta a cubetti, delle cipolle rosse di Tropea e un vasetto già pronto di paté di olive. Per quanto inizialmente potesse sembrarci azzardato accostare questi ingredienti che si caratterizzano per il fatto che ognuno di essi ha un sapore ben definito e spiccato, alla fine decidiamo di unire questi tre ingredienti creando così un sughetto speciale, uno di quei condimenti che nascono per caso ma che intuiamo da subito che non lasceremo più. Nasce così la Pasta con pancetta cipolla e paté di olive, un piatto semplice ottimo sia per pranzo che per cena, gustoso e succulento come solo i piatti semplici riescono veramente ad esserlo!

Pasta con pancetta cipolla e paté di olive nere

Pasta con pancetta cipolla e paté di olive nere

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di vermicelli o altro formato di pasta lunga
  • 100 g di pancetta a cubetti
  • 2 cipolle rosse di Tropea
  • 80 g di paté di olive nere
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

Preparate la Pasta con pancetta cipolla e paté di olive nere pulendo e sbucciando le cipolle e tagliandole a fette.

Fate appassire le cipolle in una pentola con l’olio a fuoco dolce e cuocetele fin quando saranno morbide, aggiungendo, se necessario, un po’ d’acqua calda.

Aggiungete la pancetta e fatela dorare insieme alle cipolle per qualche minuto. Unite infine il paté di olive nere e lasciate insaporire per un paio di minuti il condimento, poi spegnete.

Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente e versatela nella pentola con il condimento di pancetta e cipolle. Mescolate bene e saltate il tutto per qualche istante.

Servite ben calda la Pasta con pancetta cipolla e paté di olive nere, aggiungendo se piace una spolverata di parmigiano o pecorino grattugiato.

Pasta con pancetta cipolla e paté di olive nere

Pasta con pancetta cipolla e paté di olive nere

Pasta con pancetta cipolla e paté di olive nere

Pasta con pancetta cipolla e paté di olive nere

Le Ricette di Simo e Cicci

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.