Pasta con carciofi e funghi

La Pasta con carciofi e funghi è un primo piatto semplice e gustoso che racchiude tutti i profumi e i sapori dell’orto. Una ricetta vegetariana che abbiamo preparato molto semplicemente tagliando a fette sottili sottili i carciofi e saltandoli velocemente con olio e aglio. E per aggiungere una nota di sapore in più abbiamo unito ai carciofi i funghi, utilizzando in questo caso i funghi misti surgelati. Le penne rigate sono invece la pasta che abbiamo scelto per questo condimento, pasta che si può sostituire anche con altri formati. La Pasta con carciofi e funghi è un piatto da preparare in poche semplici mosse, utilizzando ingredienti di qualità per portare in tavola sia per pranzo che per cena una pietanza saporita e appetitosa!

Pasta con carciofi e funghi

Pasta con carciofi e funghi

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di penne rigate
  • 4 carciofi
  • 250 g di funghi misti (anche surgelati)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • brodo vegetale q.b.
  • 1 limone
  • sale
  • pepe

Preparate la Pasta con carciofi e funghi pulendo i carciofi: togliete le foglie dure più esterne e le punte. Tagliate i carciofi a spicchi sottili e tuffateli in una ciotola con acqua e succo di limone in modo che non anneriscano.

Pulite i funghi eliminando il terriccio e tagliateli a pezzetti. Se invece usate i funghi surgelati, lasciateli scongelare e poi tagliateli a pezzetti.

Sbucciate lo spicchio d’aglio, tritatelo e rosolatelo in una padella antiaderente con l’olio d’oliva.

Aggiungete i carciofi ben scolati e fateli saltare a fuoco vivace per un paio di minuti.

Unite anche i funghi e bagnate con un mestolo di brodo vegetale caldo, lasciando cuocere a fuoco medio per una decina di minuti circa e bagnando ancora se necessario con del brodo vegetale.

Quando le verdure saranno cotte ma ancora croccanti spegnete il fuoco, salate e pepate e spolverizzate con abbondante prezzemolo fresco tritato grossolanamente.

Cuocete la pasta in acqua bollente salata, scolatela al dente e versatela nella padella con il condimento. Saltatela a fuoco vivace, mescolando e aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta.

Servite ben calda la Pasta con carciofi e funghi guarnendo con altro prezzemolo tritato.

Note: Potete rendere ancor più leggero questo piatto riducendo la quantità di olio ad un cucchiaino a persona.

Pasta con carciofi e funghi

Pasta con carciofi e funghi

Le Ricette di Simo e Cicci

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.