Panini al Latte

Buon pomeriggio!
Quest’oggi vi postiamo una ricetta super morbidosa e super collaudata: i panini al latte. Ideali per una farcitura salata possono essere preparati in anticipo e utilizzati per feste e buffet ma, volendo, anche per un dolce risveglio riempendoli di marmellata o nutella. Si conservano per qualche giorno se ben chiusi in sacchetto. Noi li abbiamo preparati per una festicciola tra amici e farciti con salumi vari, formaggi, insalata. Insomma ce n’era per tutti i gusti e non ne e’ rimasta neanche una briciolina!

Panini al Latte

Panini al Latte

Ingredienti per circa 25 panini al latte:

  • 400 g. di farina
  • 12 g di lievito di birra
  • 200 ml. di latte
  • 50 g di burro
  • 5 g di sale
  • 50 g di zucchero
  • semi di sesamo q.b.(facoltativo)
  • latte per spennellare i panini q.b.

Iniziate sciogliendo il lievito di birra nel latte tiepido. Disponete la farina a fontana e aggiungete il latte,il burro morbido a pezzetti, il sale e lo zucchero. Quando avrete ottenuto un panetto liscio, fatelo riposare per circa 2 ore o finché raddoppierà di volume.

Trascorso questo tempo riprendete l’impasto e iniziate a formare i panini prendendo un po’ d’impasto e dandogli con le mani la forma di una pallina facendo attenzione a dare ai panini la stessa misura (dovranno pesare circa 20 g ognuno).

Riponete i panini su una teglia precedentemente rivestita con carta da forno e fateli lievitare finché non saranno raddoppiati, noi li facciamo riposare tutta la notte nel forno chiuso.

Spennellate i panini con il latte e cospargeteli con semi di sesamo (facoltativo)

Cuocete in forno già caldo a 160′ per circa 20/30 minuti. Sfornate,lasciate raffreddare e farcite a piacere! Con questa dose in genere otteniamo dai 25 ai 30 panini al latte. La quantità che otterrete dipenderà dalla grandezza che desiderate dare ai vostri panini.

Panini al Latte

Panini al Latte

Panini al Latte

Panini al Latte

 Panini al Latte

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “Panini al Latte”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.