Pancakes alle Zucchine

I Pancakes alle Zucchine sono uno sfizioso antipasto,una variante salata dei famosi pancakes americani. Sono delle semplici frittelle arricchite nell’impasto da zucchine grattugiate e insaporite con il timo fresco. Se i pancakes dolci della tradizione americana si servono principalmente a colazione o per il brunch accompagnate preferibilmente con sciroppo d’acero, questi Pancakes alle Zucchine sono perfetti come antipasto o in effetti anche per un brunch in compagnia o per un picnic. Accompagnati con un formaggio morbido come il brie o la crescenza o con salumi come prosciutto crudo o salame  queste crepes d’oltreoceano sono ancor più golose!

Pancakes alle Zucchine

Pancakes alle Zucchine

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di zucchine
  • 150 g di farina 00
  • 120 ml di latte
  • 2 uova
  • 6 g di lievito istantaneo per torte salate
  • 40 g di grana grattugiato
  • noce moscata grattugiata q.b.
  • 1 rametto di timo fresco
  • 60 g di burro
  • sale
  • pepe

Per preparare i Pancakes alle Zucchine cominciate pulendo ed eliminando le estremità delle zucchine. Asciugatele e grattugiatele con la grattugia a fori larghi.Lasciatele scolare per una decina di minuti in uno scolapasta affinché perdano l’acqua in eccesso, poi strizzatele con le mani.

Setacciate la farina con il lievito, riunitela in una ciotola con le uova e mescolate con un cucchiaio di legno. Versate il latte a filo continuando a mescolare, Quando il latte sarà ben incorporato al composto aggiungete il grana grattugiato, un pizzico di noce moscata e qualche fogliolina di timo fresco.

Amalgamatevi le zucchine grattugiate e mescolate bene tutti gli ingredienti.

Ungete una padella antiaderente con poco burro e versatevi 2-3 cucchiaiate di composto. Cuocete i Pancakes alle Zucchine 2 minuti circa per lato.

Ripetete l’operazione fino a terminare gli ingredienti.

Servite subito i Pancakes alle Zucchine.

Pancakes alle Zucchine

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

10 Risposte a “Pancakes alle Zucchine”

  1. Hanno un aspetto davvero invitante! Ma con queste dosi più o meno quanti ne vengono? Ho letto che le dosi sono per 4 persone, però volevo avere un’idea del numero. Grazie mille e complimenti!

    1. Ciao Noemi! Dipende dalla grandezza del padellino. A noi sono venuti circa 12.
      Grazie a te 🙂

    1. Ciao Walter! Va setacciato insieme alla farina e aggiunto agli ingredienti. Abbiamo provveduto a correggere nel procedimento.
      Buona giornata!

  2. Salve, è possibile utilizzare la ricotta al posto del grana grattugiato ? e se sì, in che quantità ?
    Grazie in anticipo!
    Noemi.

    1. Ciao Noemi. Non abbiamo mai provato a farli con la ricotta quindi non sappiamo come potrebbero risultare alla fine. Però se non vuoi utilizzare il grana grattugiato puoi semplicemente ometterlo.

    1. Ciao Samantha si puoi conservare l’impasto in frigo e cuocerlo il giorno dopo, oppure, se li hai già cotti, falli raffreddare prima di metterli nei contenitori ermetici e poi conservali sempre in frigo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.