Palle di neve al cocco

Le Palle di neve al cocco sono deliziosi e candidi biscotti morbidi e fragranti a lungo, talmente golosi che si sciolgono letteralmente in bocca! Il freddo è arrivato, l’aria di neve si sente nell’aria: è il momento giusto per sfornare queste deliziose palle di neve! Preparare questi biscotti è davvero semplice (per averne la prova guardate la video-ricetta che trovate in fondo all’articolo): si impastano insieme appena sei ingredienti (farina, cocco, burro, uova, zucchero e vaniglia) fino ad ottenere un impasto compatto molto simile alla frolla. A questo punto vi sveliamo il piccolo segreto perché queste palline rimangano morbidissime: basta riporre l’impasto in frigo per almeno un’ora o più prima di procedere alla formazione delle palle. E per evitare che si appiattiscano in cottura, un altro passaggio in frigo una volta formate le palline è altamente consigliabile. Una volta cotte e lasciate raffreddare, perché divengano delle vere e proprie palle di neve, le sfere di biscotto vanno rotolate nello zucchero a velo.  E poi conservano a lungo la loro fragranza chiusi in una scatola di latta o comunque in un recipiente ermetico. Insomma sono facilissimi da preparare, buonissimi grazie all’aroma del cocco e morbidissimi, perfetti da gustare in ogni momento della giornata o come idea regalo!

Palle di neve al cocco

Ingredienti per circa 24 biscotti:

  • 225 g di farina 00
  • 100 g di zucchero semolato
  • 150 g di burro
  • 70 g di cocco grattugiato
  • 1 uovo
  • semi di una bacca di vaniglia o una bustina di vanillina
  • un pizzico di sale
  • 100 g di zucchero a velo

Palle di neve al cocco

Preparate le Palle di neve al cocco innanzitutto mescolando la farina con il cocco, un pizzico di sale e la vaniglia in un recipiente.

Unite il burro ammorbidito a dadini e iniziate ad amalgamare gli ingredienti con le mani fino ad ottenere delle grosse briciole. Unite anche lo zucchero e continuate a mescolare gli ingredienti con le mani.

In ultimo aggiungete l’uovo e impastate bene il tutto fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo.

Formate con l’impasto preparato una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e riponetela in frigo per 1 ora.

A questo punto formate le palle di neve al cocco: dividete l’impasto in tante palline di circa 25 g l’una e modellatele con il palmo delle mani.

Disponete man mano le Palle di neve al cocco così ottenute su una teglia rivestita con carta da forno e lasciatele riposare in frigo per altri 15 minuti.

Infornate le Palle di neve al cocco nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti o fin quando noterete che sono ben dorate.

Sfornatele e fatele raffreddare.

Passate ogni pallina nello zucchero a velo in modo da ricoprirle completamente.

Servite le Palle di neve al cocco.

Ecco la video-ricetta:

Per altre ricette di BISCOTTI clicca QUI 😉

Torna alla HOME PAGE oppure clicca mi piace sulla nostra pagina Facebook  QUI  per non perdere nessuna ricetta 😉

Palle di neve al cocco

 

Palle di neve al cocco

 

Palle di neve al cocco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.