Orata con chips di patate in padella, ricetta light

Orata con chips di patate in padella, una ricetta semplicissima, gustosa e soprattutto light! Che non è certo sinonimo di insapore come spesso si tende a pensare, anzi cucinare con pochi grassi è un modo per gustare appieno i cibi che mangiamo. Il piatto che vi proponiamo oggi ne è un esempio: lo abbiamo preparato partendo dai filetti di orata, un pesce dal sapore delicato e molto magro. Basti pensare che 100 g di orata apportano appena 135kcal. Inoltre è ricco di proteine e povero di colesterolo. Le chips di patate non devono trarvi in inganno, non sono fritte con tanto olio come vengono in genere preparate. In realtà non le abbiamo neanche cotte in forno, anche se comunque la cottura in forno rimane una valida alternativa alla frittura. Bensì le abbiamo cotte molto velocemente nella padella antiaderente senza aggiungere grassi (tutt’al più si può usare un filo d’olio ma non è necessario). Cucinate così le chips di patate sono decisamente più leggere! Ma ora passiamo alla ricetta dell’Orata con chips di patate in padella!

Orata con chips di patate in padella

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 filetti di orate (circa 650 g)
  • 400 g di patate
  • un mazzetto di rosmarino
  • 4 cucchiaini di olio extravergine d’oliva
  • 120 ml di vino bianco
  • 1 cipolla
  • sale
  • pepe

Orata con chips di patate in padella, ricetta light

Preparate l’Orata con chips di patate in padella iniziando dalla cottura delle orate: sbucciate la cipolla e tagliatela a fette.

Ponetela in una pentola con l’olio e i filetti di orata. Cuocete per qualche minuto, poi bagnate con il vino bianco e lasciate cuocere i filetti di orata per una decina di minuti circa a fuoco medio, profumando con il rosmarino fresco tritato grossolanamente.

Intanto preparate le chips di patate lavandole,sbucciandole e tagliandole a fettine sottilissime utilizzando un pelapatate o una mandolina. Mettetele in una ciotola con acqua fredda e sciacquatele diverse volte in modo da eliminare l’amido. Asciugatele bene.

Riscaldate una padella antiaderente e cuocetevi le chips di patate finché saranno dorate da entrambe i lati. A fine cottura salatele.

Servite i filetti di orata accompagnandoli con le chips di patate.

Per altri Secondi piatti di pesce clicca QUI.

Torna alla HOME PAGE oppure clicca mi piace sulla nostra pagina Facebook  QUI  per non perdere nessuna ricetta 😉

Orata con chips di patate in padella, ricetta lightOrata con chips di patate in padella, ricetta light

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.