Mousse al Limone

Dopo qualche giorno di assenza forzata dal blog, rieccoci finalmente qui! Assenza forzata perché di punto in bianco la connessione Adsl è sparita, non permettendoci di condividere con voi le nostre ultime ricette. Ma proprio mentre iniziavamo a disperarci, magicamente l’Adsl ha ricominciato a funzionare e così il problema sembra per ora rientrato. Comunque non abbiamo smesso di sperimentare in cucina, anzi questo incidente di percorso ci ha motivate ancora di più a continuare! Tornando a noi, oggi un fresco dessert perfetto per l’estate che verrà: la Mousse al Limone. Traendo spunto da questa ricetta abbiamo utilizzato i nostri limoni per ottenere questa mousse cremosa e leggera. Con qualche fragola e un rametto di menta abbiamo ottenuto un dessert al cucchiaio a cui è davvero impossibile resistere!

Mousse al Limone

Ingredienti:

  • buccia e succo di 2 limoni biologici (circa 100 ml)
  • 3 uova
  • 120 g di zucchero
  • 150 g di panna montata
  • 4 g di gelatina in fogli
  • 100 ml di acqua

Dividete i tuorli dagli albumi. Lavorate i tuorli con la metà dello zucchero (60 g) e aggiungete la scorza e il succo dei limoni. Trasferite il composto in un pentolino e cuocetelo a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto. Quando inizierà ad addensarsi, aggiungete i fogli di gelatina che avrete precedentemente messo a bagno in acqua fredda per una decina di minuti e poi strizzato. Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare. Intanto fate bollire in un pentolino l’acqua con i restanti 60 g di zucchero in modo da ottenere uno sciroppo. Quando l’acqua giungerà ad ebollizione calcolate 8 minuti di cottura poi togliete il pentolino dal fuoco. Montate gli albumi a neve e aggiungete a filo sulle pareti del recipiente lo sciroppo di zucchero continuando a montare finché il contenitore si sarà raffreddato. Unite la crema al limone con la meringa ottenuta e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto, poi aggiungete anche la panna montata e continuate a mescolare ancora finché la mousse al limone risulterà liscia ed omogenea. Fate raffreddare la mousse al limone in frigo per qualche ora, poi servitela.

Mousse al Limone

Se volete essere sempre aggiornati sulle nostre ricette e chiederci qualche consiglio potete seguirci sulla nostra pagina Facebook semplicemente cliccando “mi piace”. Oppure potete seguirci su Twitter , Google+e Pinterest. Vi aspettiamo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “Mousse al Limone”

    1. Ciao! In questa mousse il profumo dei limoni è molto intenso per cui te la consigliamo vivamente! Buona giornata!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.