Mini Paris Brest panna e limone

I Mini Paris Brest panna e limone sono la versione mini del classico dessert francese preparato con la pasta choux, la stessa che viene usata per realizzare i bignè.Questo dolce è nato per celebrare la prima edizione della corsa ciclistica Paris-Brest e infatti la sua forma ricorda la ruota della bicicletta. Naturalmente noi adoriamo il Paris-Brest nella sua forma classica, o come si dice a Napoli, a “zeppolone”, ma quando abbiamo scoperto la loro versione mignon molto girlie su un numero di Più Dolci non abbiamo potuto proprio resistere a provarli. Questi bellissimi dolcetti sembrano più difficili a prepararsi di quanto lo siano in realtà: la pasta choux è facile da preparare e nella ricetta vi spieghiamo qualche piccolo trucco per una perfetta riuscita. E la crema alla panna e limone è di una bontà davvero unica. I Mini Paris Brest sono un dessert delizioso, speciale, in un formato finger food perfetto come dessert di fine pasto per il pranzo della domenica o dei giorni di festa, o per un buffet o un picnic all’aria aperta.

Mini Paris Brest panna e limone

Mini Paris Brest panna e limone

Ingredienti per l’impasto di 20 Mini Paris brest panna e limone:

  • 160 g di farina
  • 240 g di uova (circa 5 uova medie)
  • 240 g di acqua
  • 100 g di burro
  • un pizzico di sale

Ingredienti per la crema al limone e panna:

  • 500 ml di latte intero
  • 3 tuorli
  • 130 g di zucchero
  • 30 g di farina
  • 30 g di succo di limone
  • scorza di un limone grattugiata
  • 250 g di panna montata
  • zucchero a velo q.b. per la decorazione

Preparate i Mini Paris brest panna e limone preparando la pasta choux: portare a bollore in una pentola l’acqua con il burro e il sale. Spegnete il fuoco e versate in un colpo solo la farina, mescolate energicamente con un cucchiaio di legno per non formare grumi e riaccendete il fuoco cuocendo l’impasto per altri due minuti. Il composto dovrà diventare una palla e staccarsi facilmente dalle pareti della pentola.

Trasferite il composto in una ciotola e mescolate per qualche minuto in modo che si raffreddi e si disperda il calore.

Incorporate al composto, aiutandovi con le fruste elettriche, le uova, aggiungendo un uovo per volta e solo quando il precedente è stato completamente assorbito. Lavorate l’impasto finché sarà liscio e omogeneo.

Disegnate su un foglio di carta da forno dei cerchietti di circa 5 cm di diametro distanziandoli tra di loro perché la pasta choux tende a gonfiarsi in cottura (noi per praticità abbiamo usato il coppapasta) e poi disponetelo capovolto su una teglia da forno.

Inserite la pasta choux preparata in una sac à poche con beccuccio a stella. Formate dei cerchi ricalcando i cerchietti precedentemente disegnati.

Infornate i Mini Paris brest nel forno statico già caldo a 200° per circa 22-24 minuti o finché saranno ben dorati, stando attenti a non aprire il forno durante la cottura altrimenti i mini paris brest si sgonfieranno. Spegnete il forno e lasciateli raffreddare con il forno semi aperto, poi sfornateli.

Intanto preparate la crema al limone: sbattete i tuorli con lo zucchero. Unite la farina setacciata e mescolate ottenendo un composto liscio e omogeneo. Aggiungete il latte caldo e mescolate bene in modo da non creare grumi.

Cuocete la crema a fiamma dolce continuando a mescolare. Quando si addenserà, allontanate la crema dal fuoco e aromatizzatela con il succo e la buccia grattugiata del limone. Coprite la crema con un foglio di pellicola trasparente e lasciatela raffreddare completamente.

Una volta ben raffreddata, aggiungete alla crema la panna montata e amalgamatela mescolando con le fruste dal basso verso l’alto ottenendo una crema liscia, omogenea e ben montata.

Tagliate i Mini Paris brest ormai freddi a metà, farcite il disco inferiore con la crema alla panna e limone inserita in una sac à poche con il beccuccio a stella e richiudeteli con la parte superiore.

Mini Paris Brest panna e limone

Mini Paris Brest panna e limoneMini Paris Brest panna e limone

Mini Paris Brest panna e limoneMini Paris Brest panna e limone

Spolverizzateli con lo zucchero a velo e servite i Mini Paris Brest panna e limone. Potete conservarli in frigo fino a 2 giorni.

Mini Paris Brest panna e limone

Mini Paris Brest panna e limone

Le Ricette di Simo e Cicci

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.