Macarons al cioccolato bianco e caffè

Macarons al cioccolato bianco e caffè sono deliziosi, raffinati e colorati dolcetti della pasticceria francese. Sono gusci di meringa e farina di mandorle che abbiamo farcito con una semplicissima crema preparata con panna, cioccolato bianco e caffè. Pur amandoli da sempre questa è la primissima volta che proviamo a farli e non possiamo trasmettervi a parole la soddisfazione di veder nascere questi piccoli macarons, forse non tutti perfetti  (per quello ci vuole pratica!) ma tutti buonissimi. Il colore e la farcitura sono a scelta libera: noi abbiamo optato per il viola che è uno dei nostri colori preferiti, e per una crema che vede insieme il dolcissimo cioccolato bianco e il caffè non zuccherato, due sapori così diversi ma che si sposano divinamente. Sono così piccoli, colorati e chic che resistirgli è davvero impossibile!

Macarons al cioccolato bianco e caffè

Macarons al cioccolato bianco e caffè

Ingredienti per circa 35 macarons:

  • 200 g di farina di mandorle
  • 200 g di zucchero a velo
  • 200 g di zucchero semolato
  • 150 g di albumi a temperatura ambiente (circa 150 g)
  • 50 g di acqua a temperatura ambiente
  • coloranti alimentari in polvere o in gel q.b.

Ingredienti per la ganache al cioccolato bianco e caffè:

  • 100 g di cioccolato bianco
  • 1 tazzina di caffé
  • 250 g di panna montata
  • semi di una bacca da vaniglia

Preparate i Macarons al cioccolato bianco e caffè preparando innanzitutto i gusci esterni: setacciate lo zucchero a velo e la farina di mandorle e uniteli a 75 g di albumi. Mescolate con una spatola fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Montate i restanti albumi a neve ben ferma.

Sciogliete a fuoco dolce lo zucchero semolato in un tegame con l’acqua, mescolando per evitare la formazione di grumi. Portate lo sciroppo ad una temperatura di 118°.

Versate a filo lo sciroppo sugli albumi continuando a montare con le fruste elettriche o nella planetaria finché lo sciroppo sarà ben incorporato e gli albumi montati a neve ferma.

Aggiungete il colorante del colore che preferite (noi abbiamo scelto il colore viola) e incorporatelo al composto mescolando delicatamente con una spatola o con le fruste a bassa velocità finché il colore si sarà distribuito in maniera uniforme e omogenea.

Trasferite il composto in una sac a poche con la bocchetta liscia.

Formate su una teglia foderata con un tappetino di silicone per macaron (o con la carta forno) dei piccoli dischi di circa 2 cm di diametro ben distanziati tra loro. Battete leggermente la teglia sul piano di lavoro in modo che i macarons si appiattiscano leggermente.

Fateli seccare a temperatura ambiente e poi infornateli in forno ventilato preriscaldato a 160° per circa 12-13 minuti.

Macarons al cioccolato bianco e caffè

Macarons al cioccolato bianco e caffè

Macarons al cioccolato bianco e caffè

 

 

 

 

Sfornate i macarons e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente.

Intanto preparate la crema per farcire i macarons: lasciate fondere a bagnomaria il cioccolato bianco tritato. Aggiungete una tazzina di caffè e i semi di una bacca di vaniglia. Lasciate raffreddare.

Unite il composto di cioccolato bianco e caffè alla panna montata mescolando con le fruste delicatamente in modo da non smontare il composto.

Ponete la crema così ottenuta in una sac a poche con la bocchetta liscia.

Farcite ogni guscio di macaron con la crema di cioccolato bianco e caffè. Coprite con un altro guscio di macaron e procedete in questo modo fino ad ottenere circa 35 macarons.

Servite i Macarons al cioccolato bianco e caffè, ma se riuscite ad aspettare gustateli il giorno dopo perché sono ancora più buoni.

Macarons al cioccolato bianco e caffè

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le Ricette di Simo e Cicci

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.