Lemon Poke Cake

La Lemon Poke Cake è una favolosa torta al limone ricoperta da lemon curd, crema al formaggio, gocce di cioccolato bianco e noci tritate. Girovagando per il web ci siamo imbattute più volte in questo tipo di torta, la poke cake, che altro non è che una torta molto morbida che viene riempita di buchi sulla sua superficie così che la crema usata per coprirla (che può essere latte condensato, sciroppi o creme) viene assorbita dalla torta, rendendola molto morbida. Quando poi abbiamo visto la Lemon Poke Cake sul blog “Somethingswanky.com” abbiamo deciso che era giunta l’ora di provare anche noi a realizzare questo tipo di torta. Naturalmente siamo partite da qui ma poi abbiamo realizzato una versione tutta nostra e così abbiamo prima preparato una torta al limone che poi abbiamo ricoperto con la crema spalmabile al limone Decora, con una crema al mascarpone (potete sostituirla anche con la panna montata), noci tritate e gocce di cioccolato bianco. Dopo il necessario riposo in frigo abbiamo assaggiato la Lemon Poke Cake e il risultato è stato sicuramente migliore delle nostre aspettatine: una torta soffice, umida al punto giusto, che si scioglie letteralmente in bocca, con un’aroma di limone semplicemente delizioso. Questa volta ci siamo dilungate un po’ (ci succede sempre quando siamo particolarmente entusiaste per una ricetta, cioè quasi sempre 🙂 ) per cui non indugiamo oltre e passiamo subito a vedere come si prepara la Lemon Poke Cake!

Lemon Poke Cake

Lemon Poke Cake

Ingredienti per la torta al limone:

  • 250 g di farina 00
  • 115 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 3 uova
  • 250 ml di latte
  • 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
  • scorza e succo di 1 limone
  • un pizzico di sale

Ingredienti per la copertura:

Per preparare la Lemon Poke Cake iniziate dalla preparazione della torta al limone: in una ciotola unite la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale. In una ciotola a parte mescolate il burro morbido con lo zucchero, amalgamandoli perfettamente. Unite al burro le uova incorporandole al composto una alla volta, e poi il succo e la scorza grattugiata di un limone. Infine aggiungete gradualmente la farina alternandola al latte. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Imburrate e infarinate uno stampo rettangolare di circa 20 cm per lato (oppure rivestitelo di carta forno) e versatevi il composto preparato.

Cuocete la torta al limone nel forno preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti, verificando la cottura con la cosiddetta prova stecchino, cioè inserendo uno stecchino nella torta al limone che dovrà uscire pulito e asciutto. Togliete la torta dal forno e con il retro di un cucchiaio di legno bucherellate la torta (dovrete fare approssimativamente circa 20-25 buchi). Lasciatela raffreddare.

Preparate la copertura mescolando il mascarpone con lo zucchero a velo fino a renderlo cremoso.

A questo punto coprite in maniera uniforme la superficie della torta al limone con 3/4 della crema spalmabile al limone o con la lemon curd (QUI trovate la ricetta). Distribuite sulla crema al limone la crema al mascarpone. Stendete anch’essa in maniera uniforme sulla superficie della torta. Infine cospargete la torta con le gocce di cioccolato bianco, le noci tritate e la rimanente crema al limone .

Riponete la Lemon Poke Cake in frigo per almeno 4 ore o fino al momento di servirla.

Lemon Poke Cake

Lemon Poke Cake

Lemon Poke Cake

Lemon Poke Cake

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “Lemon Poke Cake”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.