Involtini di Carne con Fiori di Zucca

Gli Involtini di Carne con Fiori di Zucca sono un piatto molto semplice e gustoso costituito da fette di manzo farcite con fiori di zucca e con formaggio. Come sempre cerchiamo di variare il ripieno degli involtini di carne e questa volta abbiamo scelto un ingrediente che spesso è presente nelle nostre ricette salate: i fiori di zucca. Del resto perché farli solo fritti in pastella? 🙂 Noi ormai li utilizziamo per preparare antipasti come i Fiori di Zucca ripieni di Patate e Prosciutto, primi piatti come gli Spaghetti ai Fiori di Zucca o la Pasta con Fiori di Zucca e Pancetta, e torte salate come la Focaccia con Fiori di Zucca e Crescenza e la Torta salata con Zucchine Gorgonzola e Fiori di Zucca. Insomma sono tante le ricette da preparare con i fiori di zucca e questa volta li abbiamo usati per un secondo piatto molto saporito. Se volete scoprire come prepararlo correte subito a leggere la ricetta 😀

Involtini di Carne con Fiori di Zucca

Involtini di Carne con Fiori di Zucca

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 fette di carne di manzo
  • 8-10 fiori di zucca
  • 4 fette di formaggio
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • sale
  • pepe

Per preparare gli Involtini di Carne con Fiori di Zucca mettete le fette di carne tra due fogli di carta forno e appiattitele leggermente con il batticarne.

Pulite i fiori di zucca ed eliminate il gambo e il pistillo. Farcite ogni fetta di carne con una fetta di formaggio e circa 2 fiori di zucca.Aggiungete un pizzico di sale e pepe e arrotolate ogni fetta di carne partendo dal lato più corto. Fissate ogni involtino con uno stecchino di legno.

Scaldate in una padella antiaderente l’olio d’oliva e aggiungete gli Involtini di Carne con Fiori di Zucca, facendoli rosolare a fuoco vivo e uniformemente da ogni lato. Sfumateli con il vino bianco, aggiustate di sale e lasciate evaporare il vino. Proseguite la cottura per circa 10 minuti.

Servite gli Involtini di Carne con Fiori di Zucca accompagnandoli con il loro sugo di cottura.

Involtini di Carne con Fiori di Zucca

 

Le Ricette di Simo e Cicci!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.