Insalata di riso rosso con tonno e carote

L’Insalata di riso rosso con tonno e carote è una variante della classica insalata di riso preparata con il riso rosso integrale. Da un po’ di tempo stiamo utilizzando in cucina cereali nuovi o poco conosciuti ed è in vena di sperimentazione che abbiamo scoperto il riso rosso, una particolare varietà di riso che deve il suo particolare colore al fatto che mantiene il rivestimento che ricopre il chicco. Motivo per il quale è ricco di fibre ma anche di antiossidanti, sali minerali come magnesio. Inoltre, a quanto pare, è molto efficace nella riduzione del colesterolo cattivo grazie alla monecolina K e, contenendo carboidrati complessi, il riso rosso è in grado di aumentare il senso di sazietà e quindi risulta d’aiuto in regime di dieta. Con queste premesse è chiaro che il modo migliore per utilizzare il riso rosso è stato preparare un piatto unico ipocalorico ma comunque gustoso. Una sorta di insalata di riso invernale perché anche se normalmente le insalate di riso vengono associate alle temperature calde estive, non per questo dobbiamo rinunciare ad esse nei mesi freddi. Basta utilizzare ingredienti di stagione o comunque facilmente reperibili tutto l’anno e consumarle non fredde ma tiepide!


Insalata di riso rosso con tonno e carote

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di riso rosso
  • 160 g di tonno al naturale (o tonno sott’olio scolato dall’olio di conservazione)
  • 300 g di carote
  • 1 cipolla bianca
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva (o 4 cucchiaini di olio)
  • sale
  • pepe

Insalata di riso rosso con tonno e carote

Preparate l’Insalata di riso rosso con tonno e carote cuocendo il riso rosso, dopo averlo lavato sotto acqua corrente, in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione (solitamente intorno ai 40-50 minuti). Scolatelo e lasciatelo intiepidire.

Pulite le carote, raschiatele e tagliatele a dadini. Bollitele o cuocetele al vapore finché saranno tenere.

Pulite la cipolla e affettatela sottilmente.

Riunite in una ciotola il riso rosso con il tonno sgocciolato, le carote, la cipolla e l’olio emulsionato con sale e pepe.

Servite l’Insalata di riso rosso con tonno e carote.

Torna alla HOME PAGE oppure clicca mi piace sulla nostra pagina Facebook  QUI  per non perdere nessuna ricetta 😉

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.