Hamburger di fagioli

Gli Hamburger di fagioli sono una sfiziosa variante vegana dei classici hamburger di carne preparati con un impasto a base di fagioli. Non è la prima volta che sperimentiamo un’alternativa vegana agli hamburger. Lo avevamo già fatto un po’ di tempo fa con gli Hamburger di Soia, veri e propri veggie burger a base di fagioli di soia e spezie varie che non ci hanno per nulla fatto rimpiangere gli hamburger propriamente di carne. Anche i Burger di quinoa e fagioli senza uova e senza glutine o i Burger di quinoa e patate o i Burger di avena e carote sono ottimi. Oggi vi proponiamo una nuova versione di burger vegano a base di fagioli. Dopo averli lessati (ma per una ricetta dell’ultimo minuto si possono utilizzare anche i fagioli in scatola) li abbiamo ridotti in purea aggiungendo varie spezie per insaporirli e abbiamo formato gli hamburger che abbiamo cotto con pochissimo olio in padella (si possono cuocere anche in forno).

Potete utilizzare i fagioli della qualità che preferite. Noi vi consigliamo i borlotti ma sono ottimi da preparare anche con i fagioli cannellini, i fagioli neri, fagioli bianchi di Spagna o i rossi.

Senza uova, senza patate, con poco pane, facilissimi e veloci, gli Hamburger di fagioli sono un secondo piatto che possiamo accompagnare con una salsa di pomodoro fatta in casa (noi abbiamo aggiunto qualche cucchiaio di patè di olive nere per renderla ancora più gustosa), con un contorno di verdure come una fresca insalata o verdure grigliate a piacere come zucchine, melanzane, peperoni, ecc., o per farcire il più classico dei panini con una foglia di insalata verde e una fetta di pomodoro, ideale per il sabato sera! Gli Hamburger di fagioli sono un secondo piatto sano e nutriente, e un’ottima e sfiziosa idea per far mangiare i legumi ai bambini!

INGREDIENTI PER PREPARARE GLI HAMBURGER DI FAGIOLI

500 g di fagioli borlotti in scatola o già lessati

1 cipolla

1 spicchio d’aglio

1 mazzetto di prezzemolo

pangrattato q.b. (30 g circa)

3 cucchiaini di olio extravergine d’oliva

sale

pepe

COME PREPARARE GLI HAMBURGER DI FAGIOLI

1. Frullate tutti gli ingredienti (ad eccezione dell’olio) fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.

2. Formate 4 burger servendovi di un coppapasta e di un foglio di carta da forno, e cuoceteli in padella con poco olio per 4-5 minuti per lato.

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI o sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI.

Scopri anche:

Hamburger di fagioli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare gli Hamburger di fagioli

500 g fagioli borlotti in scatola (o cannellini)
1 cipolle
80 g pangrattato
1 mazzetto prezzemolo
1 spicchio aglio
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Strumenti per preparare gli Hamburger di fagioli

Robot da cucina
1 Fornello
1 Padella

Passaggi per preparare gli Hamburger di fagioli

Preparate gli Hamburger di fagioli sbucciando le cipolle e lo spicchio d’aglio e poi tritandoli finemente. Tritate anche il mazzetto di prezzemolo.

Scolate i fagioli dall’acqua di conservazione e frullateli. Unite alla purea di fagioli così ottenuta il pangrattato, il trito di cipolle, aglio e prezzemolo e insaporite con sale e pepe.

Dovrete ottenere un impasto compatto e omogeneo (se non fosse così aggiungete tanto pangrattato quanto basta per ottenere la consistenza desiderata).

Aiutandovi con un coppapasta e un foglio di carta da forno formate con le mani inumidite tanti hamburger di fagioli.

Riscaldate l’olio in una padella antiaderente e cuocetevi gli hamburger di fagioli per circa 4-5 minuti per lato.

Servite gli Hamburger di fagioli ben caldi accompagnandoli con un contorno o una salsa di vostro gradimento.

Hamburger di fagioli

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare gli Hamburger di fagioli in frigo fino a due giorni. Potete anche congelarli per averli pronti all’uso.

Potete utilizzare anche fagioli secchi ricordandovi di metterli a bagno in acqua fredda per una notte prima di cuocerli il giorno dopo.

Potete decidere di utilizzare una sola cipolla o di eliminare completamente sia la cipolla che lo spicchio d’aglio se non li gradite. Inoltre potete aggiungere le erbe aromatiche e le spezie che preferite come ad esempio origano, basilico, timo, peperoncino, zenzero, curry, curcuma, ecc.

Per ottenere dei burger senza glutine basterà sostituire il pangrattato con pangrattato senza glutine o con 100 g circa di purea di patate.

Potete cuocere gli hamburger di fagioli anche in forno o in friggitrice ad aria. Per la cottura in forno cuoceteli a 200° per circa 15-20 minuti, oppure in friggitrice ad aria sempre a 200° per 10 minuti, girandoli sempre a metà cottura.

Come accompagnamento per gli hamburger di fagioli, potete preparare una salsa di pomodoro facendo soffriggere in pentola uno spicchio d’aglio con l’olio. Unite la polpa di pomodoro e fate cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti. A fine cottura insaporite con 3 cucchiai di paté di olive nere, sale e pepe e frullate la salsa.

Oppure potete scegliere di accompagnarle con un’insalata mista o con verdure grigliate, o realizzare dei golosi panini farcendoli con una foglia di insalata verde, una fetta di pomodoro, una fetta di formaggio anche vegan e una salsa come hummus, salsa di pomodoro o salsa di yogurt.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.