Frittura di Calamari

La Frittura di Calamari è un secondo piatto di mare, un classico della cucina da gustare caldissimo quando gli anelli di calamaro sono croccanti e dorati! Come tutti i piatti “semplici”per realizzarlo è necessario seguire alcuni passaggi che ne garantiscono una perfetta riuscita. Anzitutto è preferibile utilizzare calamari freschi, usando quelli congelati solo in casi di estrema emergenza! Diciamo questo perché a volte ci capita di non aver tempo per pulire i calamari e così ricorriamo a quelli congelati, ma la differenza si sente eccome! Per quanto riguarda la panatura dei calamari basta la  farina oppure si possono mescolare farina e semola rimacinata per ottenere un fritto ancora più croccante. E poi la frittura vera e propria che deve essere eseguita con abbondante olio d’oliva o di semi perché in questo modo i calamari saranno asciutti e non assorbiranno troppo olio. E’ importante anche friggere pochi anelli di calamari per volta per non far abbassare troppo la temperatura dell’olio e pregiudicare così la Frittura di Calamari. Seguendo questi semplici ma necessari passaggi otteniamo una Frittura di Calamari croccante, da gustare rigorosamente calda e accompagnata con fettine di limone.

Frittura di Calamari

Frittura di Calamari

Ingredienti:

  • 500 g di calamari freschi
  • farina q.b.
  • semola rimacinata di grano duro q.b.
  • olio di semi per friggere q.b.
  • 2 limoni
  • latte q.b.
  • sale

Pulite i calamari eliminando la pelle, la testa, la cartilagine, le interiora e il dente. Sciacquate bene i calamari sotto acqua corrente e tagliateli ad anelli. Ponete gli anelli di calamaro in una ciotola con latte e acqua e lasciateli ammorbidire per circa mezz’ora – un’ora, dopodiché scolateli e asciugateli con carta da cucina.

Mescolate la farina con la semola e infarinate i calamari. Scuoteteli per eliminare la farina in eccesso e friggeteli pochi per volta in abbondante olio di semi bollente fino alla completa doratura. Scolate gli anelli di calamaro e adagiateli su un foglio di carta da cucina per asciugarli dall’olio in eccesso. Salate la Frittura di Calamari e servitela accompagnandola con spicchi di limone.

Frittura di Calamari

Frittura di Calamari

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.