Frittelle Soffici di Piselli

Con la ricetta di oggi vi proponiamo delle frittelle tutte vegetariane e senza lievito: le frittelle soffici di piselli. In questo periodo stiamo utilizzando molto  i piselli freschi, per cui ormai cerchiamo sempre nuove ricette che li utilizzino in maniera diversa e gustosa. Abbiamo così sperimentato queste frittelle in cui i piselli vengono ridotti in purea e a cui poi vengono aggiunti uova, latte e farina. Per quanto riguarda questi due ultimi ingredienti le dosi che abbiamo riportato sono abbastanza indicative nel senso che è importante regolarsi per ottenere la consistenza giusta, ad esempio aggiungendo latte se il composto è troppo duro o farina se invece risulta troppo liquido. Le frittelle soffici di piselli possono essere uno sfizioso antipasto o un insolito contorno per secondi di carne o di pesce.

Frittelle Soffici di Piselli

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di piselli
  • 60-80 g di farina
  • 100 ml circa di latte
  • 2 uova
  • 40 g di grana padano grattugiato
  • olio di semi q.b.
  • sale
  • pepe

Frittelle Soffici di Piselli

Preparate le Frittelle soffici di piselli lessando questi ultimi in acqua bollente salata e scolandoli. Frullateli con un passaverdura e trasferiteli in una ciotola capiente.

Aggiungete al passato di piselli le uova, il latte e la farina.Mescolate bene il tutto e poi unite anche il grana grattugiato, il sale e il pepe. Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia ed omogenea.

Scaldate abbondante olio di semi in una padella antiaderente e versatevi il composto di piselli a cucchiaiate. Fate cuocere le frittelle 2-3 minuti per lato e scolatele con un mestolo forato. Trasferitele su un foglio di carta assorbente e servite subito le frittelle soffici di piselli.

Note:

  • Potete preparare una versione light di queste frittelle ungendo con un cucchiaino di olio una padella antiaderente e cuocendo le frittelle qualche minuto per lato.

Se siete alla ricerca di nuove idee per frittelle a base di verdure vi consigliamo anche le Frittelle di pomodoro alla greca e le Frittelle di finocchi.

Le Ricette di Simo e Cicci

Frittelle Soffici di Piselli

Frittelle Soffici ai Piselli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

4 Risposte a “Frittelle Soffici di Piselli”

    1. Ciao 🙂 Sai ci sono piaciute proprio perché all’esterno sono croccanti e dentro rimangono morbide! Buona giornata!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.