Frappè alla nutella

Un dessert dedicato a chi ama il gelato, a chi ama la nutella e soprattutto a chi ama i dolci che si preparano in cinque minuti o poco più: il Frappè alla nutella è un dolce golosissimo ed estremamente semplice da preparare. Con latte, gelato e nutella si ottiene un frappè cremosissimo semplicemente frullando insieme questi ingredienti. Ma oltre a un dolce buono, se vogliamo anche un dolce bello bastano pochissime semplici mosse: dobbiamo passare, o meglio pucciare, ogni bicchiere prima nel cioccolato fuso con la nutella e poi nei biscotti tritati al cioccolato, ad esempio i Pan di Stelle o gli Oreo. Così, oltre a creare una decorazione bella a vedersi, il nostro frappè diventa ancora più goloso grazie al dolce contrasto tra la cremosità del frappè e il croccante dei biscotti. Per decorare naturalmente non può mancare un ciuffo di panna montata e nutella. E così il dessert dell’ultimo minuto è pronto, da gustare freddissimo dopo pranzo o per la merenda dei pomeriggi estivi!

Frappè alla nutella

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 ml di latte
  • 500 g di gelato alla panna o alla vaniglia
  • 100 g di cioccolato fondente
  • nutella q.b.
  • 250 g di panna da montare
  • 250 g di biscotti al cioccolato (tipo Pan di stelle o Oreo)

Frappè alla nutella

Preparate il Frappè alla nutella innanzitutto sciogliendo il cioccolato fondente a bagnomaria. Unite al cioccolato fuso 1-2 cucchiai di nutella, mescolate in modo da amalgamare bene il tutto e lasciate raffreddare.

Montate con le fruste elettriche la panna e riponetela in frigo fino al momento del suo utilizzo.

Riunite in un frullatore il gelato alla panna con il latte e la nutella. Frullate per pochi minuti fino ad ottenere un composto ben amalgamato e omogeneo.

Tritate i biscotti.

A questo punto passate il bordo di ogni bicchiere che riempirete con il frappè alla nutella prima nella crema al cioccolato e nutella precedentemente preparata e poi nei biscotti tritati. In questo modo i biscotti si attaccheranno perfettamente al bicchiere.

Versate il frappè alla nutella in ogni bicchiere e completate con un ciuffo di panna montata e con la nutella o la salsa al cioccolato e nutella versata direttamente sulla panna.

Servite subito il Frappè alla nutella e gustatelo freddissimo!

Note:

  • Potete decorare i frappè anche con noci o nocciole tritate.

E con la nutella è da provare la Torta fredda mascarpone e nutella o il Gelato variegato alla nutella!

Le Ricette di Simo e Cicci

Frappè alla nutellaFrappè alla nutellaFrappè alla nutella

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.