Finocchi al latte e pomodoro

I Finocchi al latte e pomodoro sono un contorno saporito e insolito, un modo diverso per preparare i finocchi utilizzando però ingredienti semplici e comuni. Siamo molto legate a questo contorno perché è una ricetta tradizionale in casa nostra. Sin da quando siamo piccole, infatti, nostra madre prepara i finocchi o in modo classico gratinandoli oppure, come in questa ricetta, cuocendoli con latte e pomodoro. Questo modo di cucinare i finocchi è molto pratico perché i finocchi vengono cotti in umido, un procedimento di cottura molto semplice che non esige particolari accortenze. Con l’aggiunta del latte i finocchi diventano morbidi e cremosi, e con i pomodori pelati acquisiscono un colore e un sapore più deciso. I Finocchi al latte e pomodoro si possono gustare caldi e, preparandoli in anticipo, sono ottimi anche freddi.

Finocchi al latte e pomodoro

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 finocchi
  • 600 g di pomodori pelati (o passata di pomodoro)
  • 250 ml di latte
  • 1 cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva (o 4 cucchiaini)
  • sale
  • pepe

Finocchi al latte e pomodoro

Preparate i Finocchi al latte e pomodoro pulendo i finocchi, sciacquandoli, asciugandoli ed eliminando le estremità e le foglie esterne più dure. Tagliateli in spicchi non troppo sottili.

Sbucciate la cipolla e affettatela. Unite in una casseruola la cipolla con l’olio e i finocchi a spicchi. Fate insaporire per qualche minuto, poi aggiungete il latte e i pelati.

Fate cuocere i finocchi a fuoco dolce e coperto per circa 15-20 minuti finché i finocchi saranno teneri.

Servite caldi o freddi i  Finocchi al latte e pomodoro.

Note:

  • Potete rendere ancora più gustosi i Finocchi al latte e pomodoro gratinandoli al forno con l’aggiunta magari di formaggio grattugiato o di dadini di formaggio.
  • Per un piatto vegano o semplicemente per chi è intollerante al lattosio potete omettere il latte dalla preparazione oppure sostituirlo con latte di soia non zuccherato.

Se siete alla ricerca di altre ricette di contorni a base di finocchi provate i Finocchi ripieni gratinati con pomodori secchi e olive o la Parmigiana light di finocchi.

Le Ricette di Simo e Cicci

Finocchi al latte e pomodoro

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.