Farfalle al Salmone e Limone

Le Farfalle al Salmone e Limone sono un primo piatto delizioso, facile e velocissimo da preparare. Solitamente per rendere cremose le Farfalle al Salmone si utilizza la panna da cucina. Le nostre Farfalle al Salmone e Limone sono cremose si ma non grazie alla panna. Al suo posto, infatti, abbiamo realizzato una salsa veloce (quasi una besciamella) con farina, burro e latte (che può essere sostituito con l’acqua per una versione più leggera). Una salsa che, come la panna, serve a dare cremosità e a legare tutti gli ingredienti di questo piatto. E tra gli ingredienti compare, oltre al salmone affumicato, il limone di cui usiamo sia la scorza che il succo. Con il suo sapore fresco e delicato, il limone dà un tocco in più a questo primo rendendolo davvero unico!

Farfalle al Salmone e Limone

Farfalle al Salmone e Limone

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di farfalle
  • 150 g di salmone affumicato
  • 1 limone (succo e scorza)
  • 50 g di burro
  • 40 g di farina
  • 200 ml di latte o acqua
  • un cucchiaio di brandy
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 cipolla piccola
  • sale

Preparate le Farfalle al Salmone e Limone innanzitutto spremendo il limone e grattugiandone la scorza.

Sciogliete in una pentola abbastanza ampia 20 g di burro. Aggiungete la farina setacciata e mescolate con una frusta in modo da evitare la formazione di grumi. Unite al roux di burro e farina il succo di limone e il latte o l’acqua tiepidi. Mescolate per amalgamare bene il tutto e fate cuocere per qualche minuto finché la salsa si sarà addensata.

Unite anche la cipolla pulita e tagliata finemente, la scorza grattugiata del limone e, fuori dal fuoco, il brandy, il burro rimasto, il salmone tagliato a listarelle sottili, qualche ago di rosmarino e il sale. Riportate brevemente sul fuoco per insaporire il tutto, poi spegnete.

Cuocete le farfalle in abbondante acqua salata, scolatela al dente e versatela nella pentola col condimento di salmone e limone. Saltate brevemente il tutto per 1-2 minuti, aggiungendo eventualmente un mestolo d’acqua di cottura della pasta se il condimento dovesse asciugarsi troppo.

Servite le Farfalle al Salmone e Limone ben calde.

Farfalle al Salmone e Limone

Farfalle al Salmone e Limone

Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook –> Le Ricette di Simo e Cicci!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.