Cupcakes con Frosting alla Nutella e Mascarpone

Buon pomeriggio! Oggi vi suggeriamo una ricetta di cupcakes che da noi hanno riscosso uno stra-meritato successo: i cupcakes con frosting alla nutella e mascarpone. Li abbiamo preparati per una “piccola” festicciola tra amici e sono andati letteralmente a ruba! Per realizzarli abbiamo seguito due ricette trovate in rete  (per la precisione: qui e qui) che però abbiamo liberamente variato a seconda dei nostri gusti. La bontà dei cupcakes con frosting alla nutella e mascarpone dipende da diversi fattori: anzitutto i cupcakes,con questo impasto, risultano morbidi e soffici; in secondo luogo la presenza della nutella, che non ha certo bisogno di presentazioni; e ultimo, ma non ultimo, il frosting al mascarpone dal sapore delicato ma irresistibile.

 

 Ingredienti per circa 20 muffins:

  • 300 g di farina
  • 3 uova
  • 250 g di zucchero
  • 230 g di burro ammorbidito
  • 1/2  bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 160 g di latte
  • un pizzico di sale

Ingredienti per la copertura:

  • 200 g di mascarpone
  • 50 g di burro ammorbidito
  • 280 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di latte
  • 1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • nutella q.b.
  • confettini per decorare

Preparate la base dei cupcakes mescolando in una ciotola la farina, il lievito, la vanillina e il sale. In un’altra ciotola sbattete con le fruste elettriche il burro ammorbidito, poi aggiungete pian piano lo zucchero continuando a sbattere con le fruste elettriche. Quando tutto lo zucchero sarà incorporato allo burro, aggiungete le uova una per volta sempre continuando a sbattere. A questo punto unite al composto la farina e il latte in modo alternato e gradualmente. Continuate a mescolare fin quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro.

Imburrate e infarinate i pirottini (passaggio non necessario se utilizzate quelli in silicone) e riempiteli per 2/3 con l’impasto.

Infornateli nel forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti o finchè, inserendo uno stuzzicadenti nel cupcake, ne esca asciutto e pulito. Sfornate i cupcakes e lasciateli raffreddare.

Per la copertura montate in una ciotola con le fruste elettriche il burro e il mascarpone, poi aggiungete il latte e la vaniglia. Aggiungete  lo zucchero a velo, poco per volta, in modo da ottenere un composto liscio e spalmabile. Se dovesse risultare troppo denso, aggiungete qualche goccia di latte, mentre, nel caso contrario, cioè se dovesse risultare troppo liquido, aggiungete poco zucchero a velo.Se volete, potete anche colorare la crema con i coloranti alimentari. Lasciate riposare la crema per circa mezz’ora.

Quando i cupcakes si saranno ben raffreddati, spalmate ognuno con la nutella.

Poi, aiutandovi con una sac-a-poche o con un cucchiaio, distribuite su ogni cupcake la copertura al mascarpone

e  decorateli con i confettini colorati. Servite i cupcakes con frosting alla nutella e mascarpone.

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

3 Risposte a “Cupcakes con Frosting alla Nutella e Mascarpone”

  1. Ciao io sono Anna di Fooduel.com. Questo è un sito dove gli utenti Ricette Vota
    1-10.

    C’è una lista delle migliori ricette e un profilo con le vostre ricette deduzioni. Ogni ricetta ha un link al blog che fa la ricetta. Quindi, ottenere il traffico al tuo blog

    E ‘facile, veloce e divertente. Le migliori foto di ricette sono qui.

    Vi invito a partecipare, è sufficiente aggiungere il tuo blog e postare una ricetta con una bella immagine.

    Vorremmo partecipare con alcune ricette come this.Look Amazing!

    saluti

    http://www.Fooduel.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.