Crostata con Nutella e Cioccolato Bianco

La Crostata con Nutella e Cioccolato Bianco è una torta di una bontà indescrivibile. Del resto quando c’è di mezzo la Nutella è impossibile che un dolce riesca male! La ricetta di questa crostata l’abbiamo trovata qui e l’abbiamo già fatta parecchie volte, a dimostrazione di quanto sia buona e, a dispetto dell’impressione iniziale, anche facile da realizzare. Infatti la nostra preoccupazione era di non riuscire a realizzare la decorazione col cioccolato bianco. Invece siamo riuscite nell’intento di ottenere un disegno geometrico che in realtà somiglia ad una ragnatela, il che lo rende un dolce ideale per Halloween! A parte gli scherzi, la Crostata con Nutella e Cioccolato Bianco è perfetta in ogni momento dell’anno e farà la felicità di grandi e piccini.

Crostata con Nutella e Cioccolato Bianco

Crostata con Nutella e Cioccolato Bianco

Ingredienti:

  • 200 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 400 g di nutella
  • 100  g di cioccolato bianco

Preparate la pasta frolla: unite in una ciotola lo zucchero con l’uovo, unite il burro e amalgamate bene gli ingredienti.Setacciate la farina con il lievito e uniteli al composto di burro, zucchero e uovo, lavorando velocemente il tutto fino ad ottenere un panetto. Lasciatelo riposare per una mezz’oretta in frigo, poi imburrate e infarinate uno stampo per crostate e stendetevi la pasta frolla. Disponete sulla superficie della frolla un foglio di carta forno  con dei legumi o altri pesi in modo che mantenga la forma. Infornate a 180° per circa 10-15 minuti o finché giungerà a doratura. Sfornate la crostata e lasciatela raffreddare. Estraetela dallo stampo e versatevi all’interno la nutella. Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria, lasciatelo raffreddare e poi mettetelo in una sac a poche con un beccuccio a punta piccola. Disegnate  sulla superficie della crostata dei cerchi concentrici, partendo dal centro arrivando ai bordi della crostata.

Crostata con Nutella e Cioccolato Bianco

 

Con uno stecchino di legno tracciate una riga partendo dal centro della crostata fino ai bordi e proseguite in modo da ottenere tante righe che formeranno un disegno geometrico. Servite la Crostata con Nutella e Cioccolato Bianco.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

10 Risposte a “Crostata con Nutella e Cioccolato Bianco”

  1. Uhm Che bontà!!! Adoro la nutella e questo dolce sarà sicuramente squisito. Complimenti per le decorazioni
    Buona giornata 🙂 Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.