Crema pasticcera al cioccolato

La Crema pasticcera al cioccolato è una deliziosa variante della crema pasticcera arricchita con cioccolato fondente. E’ una crema molto versatile perché la possiamo utilizzare per farcire dolci come torte, crostate, biscotti, bignè; e al tempo stesso è un ottimo dolce al cucchiaio da preparare all’ultimo minuto per servirlo come dessert, accompagnandolo magari con un ciuffo di panna montata. Infatti, questa crema super cioccolatosa è facilissima da realizzare e bastano pochi semplici ingredienti per prepararla. Latte, tuorli,amido di mais e zucchero sono gli ingredienti base a cui basta aggiungere il cioccolato tritato che, venendo a contatto con la crema calda, si scioglie creando una crema golosissima. Insomma, la Crema pasticcera al cioccolato è talmente semplice e buona che sarebbe un peccato non prepararla, per cui vi lasciamo alla ricetta 😉

Crema pasticcera al cioccolato

Crema pasticcera al cioccolato

Ingredienti (circa 500 g di crema pasticcera al cioccolato)

  • 300 ml di latte
  • 3 tuorli
  • 20 g di amido di mais (o farina)
  • 80 g di zucchero semolato
  • 80 g di cioccolato fondente
  • semi di una bacca di vaniglia

Preparate la Crema pasticcera al cioccolato sbattendo con una frusta (a mano o elettrica) i tuorli con lo zucchero. Mescolate fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Aggiungete al composto l’amido di mais setacciato, continuando a mescolare con le fruste.

A parte riscaldate il latte con i semi di una bacca di vaniglia e, quando raggiungerà l’ebollizione, allontanatelo dal fuoco.

Versate metà del latte sul composto di uova, mescolate con le fruste per amalgamare perfettamente il tutto ed evitare che si formino grumi, e poi unite il restante latte.

Trasferite il composto in un pentolino e mescolate di continuo finché la crema si addenserà.

Spegnete la fiamma e aggiungete il cioccolato fondente tritato, mescolando bene finché si sarà ben sciolto e amalgamato alla crema pasticcera.

Fate raffreddare la Crema pasticcera al cioccolato e copritela con la pellicola trasparente. La Crema pasticcera al cioccolato è pronta per essere utilizzata!

Note: La Crema pasticcera al cioccolato si può conservare in frigo per 1-2 giorni o congelare per un mese.

Crema pasticcera al cioccolato

Crema pasticcera al cioccolato

 

Le Ricette di Simo e Cicci

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “Crema pasticcera al cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.