Ciambelline al Latte Condensato

Ciambelline al Latte Condensato. Il 31 agosto è per noi e per il nostro blog una data speciale: il giorno in cui “Le Ricette di Simo e Cicci” è nato! E sono passati ben 4 anni da allora. Per l’esattezza era il 31 agosto del 2011 in un pomeriggio d’estate quando decidemmo di aprire uno spazio in cui condividere le nostre ricette. Iniziammo un po’ per gioco senza sapere del tutto cosa fosse davvero un blog di cucina, cosa evidente dai nostri primissimi post 😀 Però abbiamo sempre cercato di migliorare non lasciandoci abbattere dalle difficoltà incontrate lungo questo percorso. Due tra tutte: la rottura della nostra storica macchina fotografica che per una foodblogger è uno degli eventi più terribili che possa capitare; e la mancanza di una vera e propria cucina per ben tre mesi causa lavori in casa, una cosa di cui non vi abbiamo mai parlato e che è stata dura affrontare perché naturalmente un blog di cucina senza una cucina non può sopravvivere. Fortunatamente abbiamo superato tutte queste difficoltà e allo stesso tempo abbiamo avuto modo di crescere nella cucina, nella scrittura e nella fotografia e di conoscere tante persone che condividono la nostra stessa passione. Anche se con un giorno di ritardo ma giustificato perché ieri era un giorno di festa, oggi vogliamo cogliere l’occasione di ringraziare tutti voi che ci state leggendo: sia chi ci conosce dagli inizi, sia chi ci viene a trovare da qualche tempo ma anche chi per la prima volta è capitato proprio oggi sul nostro piccolo blog. Grazie di cuore per l’affetto che ci mostrate sia su questa pagina che sui social. Non lo diciamo spesso ma i vostri commenti sono per noi una spinta a fare sempre di più e soprattutto meglio 🙂 !

Ora però passiamo al dolce, un dolce semplicissimo ma che vi stupirà per la sua morbidezza: le Ciambelline al Latte condensato o bolo de leite condensato, un dolce brasiliano dal gusto delicatissimo. L’ingrediente principale è il latte condensato che potete sia comprare che fare in casa (QUI trovate la ricetta). Con questa ricetta si può realizzare anche una torta ma noi abbiamo scelto di preparare delle ciambelline monoporzione molto carine e pratiche. Per decorare basta una spolverata di zucchero a velo e per renderle perfette per la merenda qualche confetto colorato al cioccolato. Un dolcetto delizioso nella sua semplicità!

Ciambelline al Latte Condensato

Ciambelline al Latte Condensato

Ingredienti per circa 6 ciambelline:

  • 130 g di farina 00
  • 50 g di maizena
  • 4 uova
  • 150 g di burro
  • 400 g di latte condensato (per prepararlo in casa trovate la ricetta QUI)
  • una bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b.

Preparate le Ciambelline al Latte Condensato dividendo innanzitutto gli albumi dai tuorli. Montate a neve gli albumi. A parte mescolate con le fruste elettriche per qualche minuto i tuorli con il latte condensato.

Fondete il burro in un pentolino e lasciatelo raffreddare, dopodiché incorporatelo ai tuorli.

Setacciate la farina con il lievito e unitela ai tuorli. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e infine unite gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l’alto in modo da non smontare gli albumi.

Imburrate e infarinate gli stampini per ciambelline e riempiteli per 3/4 con il composto.

Cuocete le Ciambelline al Latte Condensato nel forno già caldo a 180° per circa 30-40 minuti.

Sfornate le Ciambelline al Latte Condensato, lasciatele raffreddare e poi servitele spolverizzandole con zucchero a velo.

Ciambelline al Latte Condensato

Ciambelline al Latte Condensato

Ciambelline al Latte Condensato

Le Ricette di Simo e Cicci

Fonte: I dolci nella mente

.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

6 Risposte a “Ciambelline al Latte Condensato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.