Cheesecake alla nutella e nocciole senza cottura

La Cheesecake alla nutella e nocciole è un dolce fresco e golosissimo, senza uova e facilissimo da preparare perché non bisogna accendere il forno. A volte sentiamo proprio il desiderio di gustare un dolce godurioso, uno di quei dolci che non è forse consigliabile mangiare tutti i giorni, ma che una volta ogni tanto si può (e si deve) fare senza sensi di colpa. Una sensazione che abbiamo provato qualche giorno fa quando ci è presa la voglia di una torta ricca di nutella, e così ci siamo messe all’opera preparando questa golosissima cheesecake con nutella e mascarpone, arricchita con granella di nocciole e rigorosamente senza cottura perché fa ancora caldo e se si può evitare di accendere il forno ben venga 😀 Una cheesecake che va assolutamente preparata, per la gioia di amici e parenti che vi assicuriamo gradiranno moltissimo questa torta semplicemente deliziosa!

Con questo dolce golosissimo festeggiamo i primi cinque anni del nostro blog. E si, sta proprio crescendo il nostro piccolo blog, cinque anni e non sentirli 😍

Cheesecake alla nutella e nocciole senza cottura

Ingredienti per la base:

  • 200 g di biscotti al cioccolato (tipo Pan di stelle)
  • 80 g di burro fuso

Ingredienti per la farcia:

  • 500 g di mascarpone
  • 130 g di zucchero a velo
  • 70 g di nutella
  • 30 g di cacao in polvere
  • 2 fogli di colla di pesce
  • granella di nocciole q.b.

Cheesecake alla nutella e nocciole senza cottura

Preparate la Cheesecake alla nutella e nocciole senza cottura tritando finemente i biscotti al cacao. Mescolateli con il burro fuso.

Rivestite uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro con la carta da forno. Versatevi il composto di biscotti e burro, pressate bene sul fondo livellandolo con un cucchiaio. Mettete lo stampo in frigo per 3-4 ore.

Intanto dedicatevi alla farcia della cheesecake: mescolate in una terrina il mascarpone con lo zucchero a velo, unite il cacao e amalgamate bene fino ad ottenere un composto cremoso.Unite anche la nutella.

Mettete a bagno la colla di pesce in poca acqua fredda, strizzatela e scioglietela a fiamma bassa. Aggiungetela al composto di mascarpone e nutella delicatamente e mescolate finché sarà perfettamente amalgamata.

Versate il composto sulla base di biscotti, cospargete la superficie con abbondante granella di nocciole e mettete la cheeesecake in frigo a riposare per 4-5 ore (o tutta la notte se la preparate il giorno prima per il giorno dopo).

Servite la Cheesecake alla nutella e nocciole senza cottura decorandola con altra nutella.

Note:

  • Potete sostituire il mascarpone con la ricotta o con un altro formaggio spalmabile.
  • Potete conservare la Cheesecake alla nutella e nocciole senza cottura in frigo per 3-4 giorni.

Provate anche la Torta fredda mascarpone e nutella o il Frappè alla nutella 🙂

Le Ricette di Simo e Cicci

Cheesecake alla nutella e nocciole senza cotturaCheesecake alla nutella e nocciole senza cotturaCheesecake alla nutella e nocciole senza cottura

 

 

 

 

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.