Bocconcini di pollo con crema di peperoni

Bocconcini di pollo con crema di peperoni, un secondo piatto semplice, saporito e leggero, veloce da preparare per risolvere in poco tempo il pranzo o la cena! Se avete letto il nostro ultimo post sulla Pasta con crema di peperoni e basilico (beh se non lo avete fatto siete ancora in tempo per recuperare cliccando QUI 😀 ) avrete senz’altro riconosciuto la fantastica cremina di peperoni che in quel caso avevamo appunto usato per condire la pasta. Nella ricetta di oggi invece diventa un condimento avvolgente per morbidi bocconcini di pollo. Il procedimento è molto semplice e veloce: abbiamo cotto a parte il petto di pollo  e velocemente, altrimenti quando cuoce troppo il pollo assume una consistenza stoppacciosa che non è molto gradevole al palato. Armate di frullatore, poi, abbiamo frullato i peperoni profumandoli con il basilico in modo da ottenere una crema rigorosamente senza panna buonissima e aromatica. Una ricetta salva-pranzo o salva-cena (a seconda dei casi) pratica e gustosa!

Bocconcini di pollo con crema di peperoni

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di petto di pollo
  • 2 peperoni rossi
  • 1 cipolla
  • un mazzetto di basilico fresco
  • 6 cucchiai di olio extravergine di oliva (o 6 cucchiaini)
  • 40 g di farina
  • 120 ml di vino bianco
  • paprika q.b.
  • erba cipollina q.b.
  • sale
  • pepe
Bocconcini di pollo con crema di peperoni

Preparate i Bocconcini di pollo con crema di peperoni tagliando innanzitutto il petto di pollo in bocconcini.

Infarinateli leggermente, poi rosolateli in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio (o due cucchiaini). Sfumateli con il vino bianco, lasciatelo evaporare e cuocete per circa 5 minuti, finché saranno ben cotti. Insaporiteli con sale, pepe e un pizzico di paprika.

Intanto preparate la crema di peperoni: puliteli, asciugateli ed eliminate semi e filamenti interni. Tagliateli a dadini.

Soffriggete la cipolla tritata con l’olio rimanente e aggiungete i dadini di peperone, facendo cuocere a fuoco medio per circa 15-20 minuti e aggiungendo acqua calda se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo. Regolate di sale e pepe.

Frullate i peperoni con qualche foglia di basilico fresco in un mixer o con un frullatore a immersione.

Versate la crema di peperoni nella pentola, unite il pollo precedentemente preparato e fate cuocere insieme per qualche minuto in modo da amalgamare bene il tutto.

Servite i Bocconcini di pollo con crema di peperoni ben caldi cospargendoli con dell’erba cipollina spezzettata.

Per altre idee con i bocconcini di pollo provate anche i Bocconcini di pollo alla vodka o i Bocconcini di pollo con crema di zucchine. Oppure il Petto di pollo alla pizzaiola.

Le Ricette di Simo e Cicci

Bocconcini di pollo con crema di peperoni
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.