Biscotti alle mele

I Biscotti alle mele sono deliziosi biscotti di pasta frolla farciti con un goloso ripieno di mele e marmellata. Se amate i dolci alle mele vi assicuriamo che amerete anche questi biscottoni che, per molti versi, sono simili ai più famosi Cuor di mela di cui noi negli anni abbiamo fatto vere e proprie scorpacciate. Il pregio di questi biscotti è nella loro semplicità sia per gli ingredienti utilizzati che per la preparazione: semplice pasta frolla che racchiude un ripieno preparato con dadini di mele, zucchero, burro e marmellata. Questi biscotti alle mele sono davvero deliziosi, non potrete farne a meno sia a colazione che a merenda!

Biscotti alle mele

Ingredienti per la pasta frolla:

  • 250 g di farina 00
  • 120 g di burro
  • 120 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Ingredienti per il ripieno:

  • 2 mele golden
  • 40 g di zucchero
  • 30 g di burro
  • 4 cucchiai di marmellata a piacere (noi abbiamo usato proprio una marmellata di mele)
  • cannella q.b.

Biscotti alle mele

Preparate i Biscotti alle mele innanzitutto preparando la pasta frolla: setacciate la farina con il lievito, formate una fontana con lo zucchero in una ciotola e al centro mettete l’uovo e il burro a pezzetti.  Impastate velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e riponetelo in frigo per circa 30 minuti.

Intanto preparate il ripieno: sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a dadini (irroratele con un po’ di succo di limone per non farle annerire). In un pentolino antiaderente unite i dadini di mela con il burro, la cannella, lo zucchero e la marmellata. Fate cuocere a fuoco dolce fin quando le mele diventeranno morbide e il composto sarà asciutto. Spegnete e lasciate raffreddare.

Stendete la pasta frolla su una spianatoia infarinata e con un coppapasta formate dei dischi. (Noi abbiamo usato un coppapasta do 8 cm di diametro, ma se volete potete farne di più piccoli).Riempite metà dei dischi preparati con il composto di mele ponendolo al centro del disco e ricoprite con i dischi rimanenti. Premete i bordi con le dita sigillando bene i bordi. (Otterrete all’incirca 12 biscotti).

Ponete i biscotti alle mele su una teglia ricoperta di carta da forno e cuoceteli nel forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti fino a quando saranno dorati.

Sfornateli, lasciateli raffreddare e serviteli.

Note:

  • Potete preparare il ripieno dei biscotti anche senza burro e marmellata.

Tanti altri biscotti li trovate QUI.

Le Ricette di Simo e Cicci

La video-ricetta dei Biscotti alle mele 🙂

Biscotti alle meleBiscotti alle meleBiscotti alle meleBiscotti alle meleBiscotti alle mele

 

 

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.