Pasta e patate con caciocavallo

Ecco come mi piace fare pasta e patate, con tubetti rigati e caciocavallo, affumicato però, senza cotiche o prosciutto, per un piatto che non appesantisce. A me piacciono azzeccosi azzeccosi, ma probabilmente a qualcuno piaceranno più brodosi ed allora basterà aggiungere un poco d’acqua per non farli restringere troppo: una spolverata di pecorino completerà il piatto, ma si potrà sostituirlo con parmigiano.

pasta e patate logo

Ingredienti per 2 persone:
2 patate medie
trito di carote, sedano e cipolla
un pomodoro pelato
olio e.v.o
sale
150 gr di tubetti rigati (o pasta mista)
2 fette di caciocavallo affumicato
un pizzico di zenzero in polvere (facoltativo)
un pizzico di coriandolo tritato (facoltativo)
basilico
pecorino romano o parmigiano grattugiato

Procedimento:
sbucciate, lavate e tagliate a dadini le patate. In una pentola antiaderente mettete un filettino di pomodoro con un cucchiaio di olio e il trito di verdure. Mettete a soffriggere dolcemente, poi aggiungete le patate e abbastanza acqua da ricoprirle, ed infine il basilico e le altre spezie. Aggiungete il sale e lasciate cuocere per circa una mezz’ora. Versate poi dentro i tubetti e se vedete che l’acqua si asciuga troppo versatene un poco per volta, girando di tanto in tanto. Nel frattempo grattugiate il caciocavallo o tagliatelo a dadini. Spegnete sotto la pasta e versate il caciocavallo ed il cucchiaio di pecorino che farete amalgamare ben bene. In ultimo aggiungete ancora un cucchiaio di olio. Servite ben caldi e buon appetito!

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...