Torta al pistacchio e cioccolato

Per il mio compleanno ho voluto provare questa nuova ricetta, in cui i pistacchi sono utilizzati per una base soffice ( che potrebbe essere mangiata anche così) e il cioccolato per decorare. In più ho utilizzato la pasta di nocciole per la crema.
Il risultato è stato una torta soffice e delicata che ha avuto molto successo.

torta pistacchio1

Ingredienti:
Per la crema:
latte 500 ml
zucchero 200 gr
amido di mais 100 gr
pasta di nocciole 100 gr
Da parte:
cioccolato fondente a pezzetti 60 gr

Per la pasta di nocciole
nocciole 200 gr
zucchero 180 gr
olio di semi 50 gr

Base al pistacchio:
farina 00 250 gr
farina pistacchi ( o pistacchi tritati) 100 gr
zucchero 250 gr
3 uova
latte 140 gr
olio di semi 100 gr
lievito per dolci 16 gr

Per la copertura al cioccolato vedi qui

Procedimento:
prepariamo prima la pasta di nocciole, anche il giorno prima. Mettiamo tutti gli ingredienti in un robot e li trituriamo finché il tutto diventa come una crema densa. Mettiamola in un vasetto in frigo.
Prepariamo la torta di base: sbattiamo bene le uova con lo zucchero, aggiungiamo la farina e la farina di pistacchi, poi il latte, l’olio ed infine il lievito. Versiamo il composto in una teglia imburrata di 22 cm. circa, piuttosto alta. Mettiamo in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti circa o finché la superficie non diventa dorata. Una volta sfornata la facciamo raffreddare e la sformiamo.
Prepariamo la crema facendo riscaldare il latte con lo zucchero, togliamo dal fuoco e versiamo l’amido setacciato ed aggiungiamo la pasta di nocciole. Rimettiamo sul fuoco e facciamo rapprendere. Continuiamo a mescolare lontano dal fuoco. Volendo possiamo aggiungere il cioccolato nella crema calda per farla sciogliere o lo metteremo in seguito sullo strato di crema.
Tagliamo la torta a metà o in 3 dischi; sul primo disco mettiamo una porzione di crema e i pezzetti di cioccolata; ricopriamo con un altro disco ed un altro strato di crema, per poi concludere con il terzo disco. Versare su la glassa al cioccolato, cercando di livellarla bene. Decorare con granelli di pistacchio oppure di nocciole.

torta pistacchio

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...