Timballo di melanzane con pasta

Un’idea presa qui e là sul web per proporre un piatto scenografico e d’effetto: un timballo di melanzane ripieno di pasta e formaggi.
Ingredienti:
2 melanzane tonde e senza semi
250 gr di pasta tipo fusilli o cavatappi della De Cecco
mozzarella e/o formaggi a piacere
1 uovo
100 gr di prosciutto cotto
una grattugiata di parmigiano
salsa passata di pomodoro q.b.
Procedimento:
sbucciate ed affettate le melanzane, arrostitele e mettetele da parte. Nel frattempo preparate il sugo con un poco di cipolla, olio, sale e basilico. Non tiratela troppo ma lasciatela leggermente liquida. Mettete a cuocere la pasta, scolatela al dente e conditela con del sugo, lasciandola poi raffreddare. Tagliate la mozzarella e i formaggi a dadini, poi il prosciutto. Versate il tutto nella pasta, condite con un altro poco di sugo e il parmigiano. In uno stampo alto disponete del sugo, poi le fette di melanzane come in foto.

melanzane timballo1

Riempite con la pasta e richiudete con le fette di melanzane e un mestolo di sugo, cospargete con parmigiano. Mettete in forno caldo a 200° per circa mezz’ora. Fate raffreddare per sformarlo, spolverate sopra altro parmigiano e portate in tavola.

melanzane timballo2

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...