Tartufini al cocco e ricotta

 

TARTUFINI AL COCCO E RICOTTA

 

 

 

 

TARTUFINI AL COCCO E RICOTTA

Guardando qua e là sui blog e ritrovandomi ad avere in frigo una ricotta di bufala (come sempre me la regalano quando compro la mozzarella), mi è venuta voglia di provare anch’io i tartufini bianchi. La ricetta é facile e veloce ed adatta ai celiaci perché non contiene glutine.

Ingredienti:
1 ricottina di bufala di 200 gr. tenuta in frigo per un giorno per togliere il siero
6 cucchiai di zucchero
2 cucchiai colmi di cocco grattugiato
30-50 gr. di cioccolato Lindt fondente al 50% tagliato piccolissimo o grattugiato grossolanamente (facoltativo)
altro cocco per rifinire
Procedimento:
mischiate tutti gli ingredienti. Se l’impasto vi risulta molle aggiungete altro cocco.  Con un cucchiaino da caffè prendete un po’ d’impasto e formate delle palline che poi rotolerete nel cocco. Sistematele in pirottini e tenete in frigo fin quando non li servite… Velocissimi, non è vero?

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...