Quiche di carciofi

QUICHE DI CARCIOFI

pizza di carciofi1

Dalla mia nonna francese appresi la ricetta della quiche classica. Da lì cominciai a fare quiche di ogni tipo, tenendo sempre gli ingredienti base e variando altri. Questa di carciofi è proprio vegetariana, in quanto non c’è l’aggiunta di nessun insaccato, tipo prosciutto o mortadella. Ciò non toglie che potete farla con le varianti che preferite: io la preferisco così, con mozzarella e formaggi.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia surgelata o pasta brisè
1 confezione di carciofi surgelati o 6 carciofi freschi, sfogliati e tagliati a fettine
aglio (va bene anche un po’ di quello essiccato)
1 confezione di panna ( o di ricotta)
200 gr. di provola o scamorza affumicata tagliata a dadini
una mozzarella tenuta in frigo per eliminare l’acqua
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 grattugiata di Auricchio (piccante o dolce)
4 uova intere
olio
sale
prezzemolo

carciof1

impasto pizza carciof

carciofi

Procedimeto
Metti a cuocere in una padella di 24-26 cm. i carciofi con 4 cucchiai di olio e l’aglio; aggiusta di sale e copri con un coperchio.
In una terrina sbatti le uova con un pizzico di sale e il parmigiano, aggiungi la panna ( o la ricotta ) e stemperala bene. Nel frattempo non dimenticare di rigirare i carciofi. Imburra una teglia di circa 26 cm. e infarinala ( oppure rivestila di carta forno ). Una volta che i carciofi sono cotti, sminuzzali grossolanamente e spargili di prezzemolo, poi versali nel composto con la panna, aggiungi la provola e mischia. Versa il tutto nella teglia, pareggia il composto e, a piacere, con un po’ di pasta, forma delle striscioline che incrocerai a rombo sulla quiche.

pizza di carciof 1

Inforna in forno già cado a 200°, direttamente sulla base del forno. Sarà pronta dopo circa 45 min. o quando la vedrai dorata. Bon appetit!

pissa di carciof intera

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...