Pasta taleggio e rucola

La pasta taleggio e rucola è un piatto che mangiai in un ristorante in Umbria qualche anno fa. Mi piacque talmente tanto che una volta a casa provai a rifarlo. Non so se la ricetta fosse questa ma sicuramente è semplice e gustosa. Ve la propongo soprattutto se avete improvvisamente da organizzare una cena e volete preparare qualcosa di diverso.

pennet taleggio

Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di pennette rigate
250 gr. di taleggio
1/2 mazzetto di rucola
1 pelato salsato
cipolla
olio q.b.
basilico
una manciata di noci tritate ( a propria discrezione: in genere le aggiungo d’inverno)

Procedimento:
In una padella larga mettete l’olio, la cipolla tritata fine ( se preferite usate quella secca) e fatela colorire un po’, aggiungete poi i pelati schiacciati e lasciate cuocere. Infine aggiungete il basilico. Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per la pasta, tagliate finemente la rucola e il formaggio a dadini. Una volta scolata la pasta, al dente, mettetela nella padella e mischiate con i pomodori. Abbassate la fiamma ed aggiungete il taleggio che deve sciogliersi bene. Spegnete sotto la padella ed aggiungete la rucola per poi mischiare bene. Servite e piacere potete spolverare sopra un po’ di parmigiano.

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...