Meringata al limone

La meringata al limone è un dolce che non avevo mai mangiato fino ad oggi, né mai fatto. Mio figlio me ne ha fatto espressa richiesta, con mia grande meraviglia perché fin’ora ha sempre evitato dolci con il limone. Il risultato è stato abbastanza soddisfacente anche se personalmente preferisco le delizie al limone, di cui spero ben presto di darvi la ricetta.
La meringata consta di tre step: la pasta frolla, la crema al limone e la meringa. Ciò che mi ha più soddisfatto è l’aver fatto finalmente la meringa all’italiana, con un ottimo e squisito risultato. La ricetta della frolla è la mia. Quella della crema al limone e della meringa l’ho presa sul web (dopo aver consultato più di una ricetta) dal sito Le meringhe.net, naturalmente apportando qualche variazione.meringata cotta

Ingredienti
Per la pasta frolla vedi qui , al cui impasto aggiungerete un cucchiaino di lievito per dolci.

Per la crema al limone
400 gr di acqua
250 gr di zucchero
80 gr di maizena
3 limoni medi non trattati
1 baccello di vaniglia (o 1 bustina di vannillina)
2 tuorli
25 gr di burro

Per la meringa
4 albumi di uova
150 gr di zucchero
baccello di vaniglia ( o vanillina)
in alternativa procedere con la meringa all’italiana

Dopo aver fatto la pasta frolla, procedere alla cottura in bianco (o alla cieca): disporre un foglio di carta forno in una teglia imburrata e farla aderire bene, distendervi un foglio di pasta frolla, bucherellarla, ricoprire con un altro foglio di carta e ricoprire con dei legumi. Cuocere in forno a 180° per 15-20 minuti circa. Togliere dal forno e lasciare raffreddare.
Nel frattempo passiamo a preparare la crema: mettere sul fuoco l’acqua con la buccia di un limone e lasciarla bollire per poi aggiungere lo zucchero. Abbassare la fiamma e far sciogliere bene lo zucchero. Togliere la buccia e spegnere. Setacciamo la maizena e premiamo i 3 limoni. Sciogliamo la maizena aggiungendo il mix di acqua e zucchero poco per volta, aggiungiamo la vaniglia e il succo dei limoni. Rimettere sul fuoco mescolando continuamente. Nel caso si formino del grumi togliamoli con una forchetta o passiamo il tutto in un colino. Infine aggiungere il burro e i due tuorli di uova.
Infine prepariamo la meringa: montiamo gli albumi con lo zucchero e la vaniglia finché non diventano belli sodi.
Oppure prepariamo una meringa all’italiana (vedi qui).
Ora procediamo a sformare la base di frolla e la mettiamo in una teglia di ceramica da forno. Versiamo nella base di frolla la crema al limone e procediamo a decorarla con la meringa: per chi non fosse bravo nella decorazione potete procedere aiutandovi con un cucchiaino, oppure versate la meringa in una sac à poche e decorate a ciuffetti.

meringata non cotta

Accendiamo il forno a grill e ripassiamo la meringata nel forno per 1-2 minuti, finché la meringa diventa dorata.
Tenere in frigo per 3-4 ore o fino al momento di servire, così da far compattare la crema.
Alla prossima. Carmen
meringata tagliata

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...