Meringa all’italiana

La meringa all’italiana mi sembrava un’impresa assurda, per la mancanza sia di planetaria, sia di un termometro per zuccheri. Però, anche avendoli acquistati, rinviavo sempre quest’impresa perché dovunque leggevo che il procedimento è impegnativo. Bene, dopo averla fatta con la dovuta nonchalance, tipico di chi pensa: “se va bene, bene, se non va, pazienza”, mi sono apprestata con tutta la calma e la pazienza a farla, anche per preparare la Meringata al limone così insistentemente richiesta da chi pensa che la propria mamma sia un Masterchef!

meringata non cotta

Ingredienti
200 gr di zucchero + 50 gr di acqua
4 albumi + 50 gr di zucchero

Procedimento
Mettere a sul gas lo zucchero con l’acqua in un recipiente alto ed immergervi il termometro da zuccheri. Nel frattempo porre nella planetaria ( o altro robot) gli albumi con gli altri 50 gr di zucchero ed avviare lentamente la frusta. Con molta pazienza attendere che il termometro arrivi a 121° per poi procedere a far colare a filo lo sciroppo sugli albumi, aumentando la velocità della frusta. Per chi non possiede il termometro c’è da dire che lo sciroppo deve assumere un colore paglierino, cioè il momento prima che si caramelli (ci vogliono all’incirca 10 minuti). Quando gli albumi restano attaccati alla frusta significa che la meringa è fatta, e risulterà lucida alla vista e soffice al gusto. Con la meringa si possono fare tanti dolci, oppure i biscotti di meringa, di cui vi dirò appena possibile.
Alla prossima. Carmen

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...