Le palle di neve (fiocchi di neve)

fiocchi2

Le palle di neve, conosciute come fiocchi di neve o nuvole a seconda della pasticceria che li produce (Poppella o Leopoldo a Napoli) sono delle brioche ripiene di crema al latte, ricotta e panna. Pare che la differenza tra le due pasticcerie sia la brioche, più soffice la prima e più consistente la seconda. Personalmente ho assaggiato solo quella di Leopoldo e ciò che posso dire che nell’insieme mi sembrava poco dolce. La ricetta l’ho presa dal blog Gnam Gnam, ma l’ho un poco modificata: le palline le ho fatte di 30 gr invece che 25 (già quelle di Leopoldo mi sembravano troppo mignon) e la crema l’ho fatta più dolce.

Ingredienti:
500 g di farina manitoba
200 ml di latte
2 uova
100 g di burro a temperatura ambiente
100 g di zucchero
4 g di lievito di birra secco ( o metà panetto per quello fresco)
1 pizzico di sale

Procedimento:
avendo il Bimby ho messo tutto insieme e ho fatto mescolare l’impasto per un 20/30 secondi a velocità 4, Poi ho passato a velocità spiga per 1 minuto. Ho poi lavorato un poco l’impasto a mano e l’ho lasciato crescere per 2 ore ricoperto da pellicola. Per l’impasto manuale lavorate la farina con il burro e lo zucchero, poi aggiungete il lievito sciolto nel latte. Aggiungete le uova ed infine il sale. Lavorate e poi mettete a crescere.

fiocchi3

Passate le due ore formate delle palline di 30 gr l’una e disponetele ben distanziate su una teglia ricoperta di carta forno. Copritele con un panno o, se la teglia è alta, con pellicola e lasciate crescere per altre 4 ore.

fiocchi4

Mettete poi in forno preriscaldato a 200° per 15/20 minuti. Con questa dose ho ricavato 28 palline.

fiocchi5

Lasciamole raffreddare e poi le stacchiamo se si sono attaccate.

fiocchi1

Ingredienti per la crema di latte
250 ml di latte
50 g di zucchero
25 g di maizena
una bustina di vanillina o una bacca di vaniglia
Altri ingredienti per la farcia:
300 g di ricotta
60 g di zucchero
200 ml di panna dolce
zucchero a velo per decorare
Prepariamo la crema di latte mettendo in un pentolino la maizena con il latte, lo zucchero e la vaniglia. Facciamo addensare girando continuamente. Togliamo dal fuoco e ricopriamo con pellicola che andrà messa proprio a contatto con la crema. Mischiamo la ricotta con lo zucchero finchè non diventi crema. Montiamo la panna. Incorporiamo la ricotta alla crema ed infine la panna.
Riempiamo ogni pallina con la crema usando una siringa. Io ho preferito infilarla di lato per riempire bene tutto il centro.

fiocchi

Disporle in pirottini o su vassoio e spolverizzarle con zucchero a velo. Mettere in frigo e gustare dopo due ore. In frigo si mantengono per 2 giorni. Buonissime! A presto per un’altra ricetta. Carmen

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...